A Torino l’assemblea generale delle Province piemontesi

Mercoledì 6 giugno nella sede della Provincia di Torino. Da Cuneo è prevista la partecipazione della presidente Gancia

Cuneo Alla XIX assemblea generale delle Province piemontesi che si svolgerà mercoledì 6 giugno nella sede della Provincia di Torino,  è prevista la partecipazione anche della presidente della Provincia di Cuneo, Gianna Gancia. Tra i relatori il presidente emerito della Corte Costituzionale Valerio Onida, il vice presidente dell’Unione Province Italiane e presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta, il presidente dell’Unione Province Piemontesi e presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Massimo Nobili. Al termine dell’assemblea è prevista una conferenza stampa alla presenza dei presidenti delle Province piemontesi e dei relatori.

Gli amministratori delle Province affronteranno i temi di attualità quali la razionalizzazione dei servizi erogati da enti e uffici periferici dello Stato e della Regione nella dimensione provinciale, l’accorpamento e la riduzione del numero delle Province, la revisione della spesa pubblica, la definizione delle competenze, dell’autonomia fiscale e della rappresentanza della ‘nuova’ Provincia. La particolarità della situazione sociale, economica e politica pone in risalto l’importanza della cura e della tutela degli interessi dei cittadini e delle imprese e la rilevanza dell’erogazione dei servizi di pubblica utilità nella dimensione di area vasta, ciò al fine di garantire lo sviluppo delle comunità.