Giulio Tremonti a Cuneo per le Lezioni Einaudi

Venerdì 25 maggio alle 18 presso il Centro Incontri della Provincia. Gianna Gancia: “Riflettere su eterno insegnamento dello Statista”

La presidente Gancia con il professor Giulio Tremonti

Giulio Tremonti in provincia a Cuneo, venerdì 25 maggio alle 18, terrà una Lezione Luigi Einaudi. “Le cause e gli effetti politici della prima crisi globale” è il titolo dell’intervento dell’ex Ministro dell’economia e deputato, professore ordinario nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia.

Il compito di moderare è affidato al professor Angelo Maria Petroni, dell’Università La Sapienza di Roma, segretario generale dell’Aspen Institute Italia nonché direttore scientifico delle Lezioni Einaudi, istituite dalla Provincia di Cuneo nel 2011, in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa dello Statista nato a Carrù nel 1874. Di Enrico Colombatto, Francesco Forte e Alberto Quadrio Curzio le tre precedenti lezioni tenutesi nell’ultimo anno.

Introdurrà Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo, che ha dichiarato: “Sono particolarmente grata al professor Giulio Tremonti per aver accolto l’invito a rendere onore e merito all’insegnamento del più illustre dei nostri concittadini”.

Luigi Einaudi fu economista ed editorialista (della Stampa, del Corsera e dell’Economist), governatore della Banca d’Italia e senatore (del Regno e, poi, della Repubblica), infine Presidente della Repubblica (1948-1955) dopo essere stato Vice del Presidente del Consiglio dei Ministri Alcide De Gasperi nell’immediato secondo dopoguerra, governo nel quale ebbe anche la responsabilità del dicastero del Bilancio.