La Morra, Barolo e Novello: interventi contro il rischio idrogeologico

Gancia e Rossetto: “Con i risparmi ottenuti potremo intervenire anche a Novello”

Un'immagine dei torrenti ingrossati per maltempo (Archivio Provincia)

Cuneo Ammonta a 600.000 euro il nuovo quadro economico aggiornato che la Giunta provinciale ha approvato mercoledì 16 maggio per lavori di consolidamento e di regimazione delle acque in seguito ai dissesti da maltempo avvenuti nei comuni di La Morra, Barolo e Novello.

La riapprovazione del quadro economico si è resa necessaria dopo il via libera al progetto definitivo da parte della struttura regionale e in particolare dal Commissario Giovanni Bocca, che  ha approvato con decreto il progetto già approvato dalla Provincia. Si è anche stabilito che l’economia di spesa registrata in sede di redazione del progetto definitivo a valere sull’anticipazione del finanziamento ministeriale pari a 36 mila euro su un totale di 600 mila, nella misura di circa 18 mila euro, verrà destinata alle fasi successive della redazione del progetto esecutivo e dell’esecuzione dei lavori”.

“Si tratta di fondi del Ministero dell’Ambiente – precisano la presidente Gianna Gancia e il vice presidente e assessore alla Viabilità Giuseppe Rossetto – e ringraziamo gli enti che hanno reso disponibile il finanziamento. Con i risparmi ottenuti potremo intervenire su alcune situazioni di dissesto e di rischio idrogeologico non solo a La Morra e Barolo, ma anche a Novello, dove è noto a tutti la situazione della provinciale che collega l’abitato di Novello con la fondovalle Tanaro, in più punti al momento attuale caratterizzata da frane e smottamenti, anche relativi alla sede stradale”.

“Sull’estensione degli interventi anche al comune di Novello – aggiunge  Rossetto – bisogna ringraziare il commissario Bocca per aver capito la gravità e la rilevanza della questione ed aver recepito, nel suo decreto, l’autorizzazione all’estensione dell’intervento”.