Workshop in Provincia sugli adempimenti del Codice Amministrazione Digitale

Giovedì 5 aprile alle 10 al Centro Incontri della Provincia

Un addetto della Provincia al computer

Cuneo “Garantire la continuità dei servizi nei sistemi informativi” è il titolo del  workshop in programma per giovedì 5 aprile in Provincia (Centro Incontri) dalle 10 allo scopo di approfondire la normativa e le soluzioni tecnologiche introdotte dal nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (Cad), entrato in vigore a gennaio 2011. L’iniziativa, organizzata da Provincia e Csi Piemonte, permetterà di illustrare nel dettaglio le principali innovazioni introdotte dal decreto legislativo 235/2010 e quali possono essere le soluzioni tecnologiche.

“La continuità operativa dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione con l’ausilio dei sistemi informativi e la pianificazione della gestione delle criticità sono oggi una necessità ineludibile e non un optional – spiegano la presidente Gianna Gancia e l’assessore all’Informatica Stefano Isaia. Il workshop organizzato dalla Provincia di Cuneo e dal Csi-Piemonte vuol essere un’occasione di approfondimento delle problematiche legate alla gestione delle situazioni di emergenza in una struttura delicata e centrale qual è oggi il sistema informativo di un ente locale”.

Si tratta, in effetti, di novità rilevanti per le pubbliche amministrazioni. Una delle più interessanti, introdotta dall’art. 50 bis, è quella che rende obbligatoria la definizione di un piano di continuità operativa e di disaster recovery, da sottoporre al parere obbligatorio rilasciato da DigitPa. L’utilizzo sempre più diffuso delle tecnologie dell’informazione da parte delle amministrazioni pubbliche rende, infatti, necessaria l’elaborazione di piani che garantiscano la continuità dei servizi e il ritorno alla normale operatività a seguito di eventi disastrosi. In particolare, le amministrazioni devono predisporre il “Piano di continuità operativa”, che evidenzi potenziali criticità relative a risorse umane, strutturali e tecnologiche e il “Piano di disaster recovery”, che definisca le misure tecniche e organizzative per il funzionamento dei data center e delle procedure informatiche in siti alternativi a quelli di produzione.

Il work shop è rivolto principalmente ai referenti tecnici delle amministrazioni locali. Per iscriversi è sufficiente inviare una e-mail a workshop@provincia.cuneo.it