Gli ordini del giorno discussi al Consiglio provinciale del 26 marzo

Il Consiglio provinciale di lunedì 26 marzo ha discusso anche i seguenti ordini del giorno:

1. “Tagli regionali all’Edisu Piemonte” (Pd-Impegno civico). Il testo che riguarda i tagli finanziari all’Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario, è stato illustrato dal consigliere Erio Ambrosino (Pd-Impegno civico) e successivamente emendato su proposta del consigliere Gianfranco Dogliani (Pdl), intervenuto al dibattito con i consiglieri Paolo Demarchi (Lega Nord), Somaglia, Alberto Cirio (Pdl), Patrizia Manassero (Pd-Impegno civico), Piermario Giordano (Lega Nord), Angelo Rosso (Udc), Riccardo Cravero (Pdl). Il documento è stato respinto dal Consiglio provinciale con  13 voti contrari, 11  a favore e 1 astenuto.

2. “Tesoreria unica” (Lega Nord). Il Consiglio Provinciale ha approvato, con 16 voti a favore e 8 contrari, l’ordine del giorno illustrato dal consigliere  Paolo Demarchi contro la Tesoreria Unica Statale. Sono intervenuti i consiglieri Fabio Di Stefano (Idv), Marco Perosino (Pdl), Pierpaolo Varrone (Pd-Impegno civico), Angelo  Rosso (Udc), Gianfranco Dogliani (Pdl), Piermario Giordano (Lega Nord). Al termine l’intervento della presidente Gianna Gancia e della consigliere provinciale Patrizia Manassero.

3. “Problemi di traffico sulla sp 275” (consigliere Stefano Garelli – Pd Impegno civico). Adeguate soluzioni per la strada provinciale 275, di concerto con il Comitato di quartiere Scaparoni, l’Amministrazione albese e gli enti preposti. E’ il contentuo dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio provinciale (19 sì e 2 astenuti) e illustrato dal consigliere Stefano Garelli (Pd-Impegno civico) che ha preso in esame il caso della provinciale 275 e dell’aumento del traffico veicolare, costituito soprattutto da mezzi pesanti con consguenze per la sicurezza personale degli abitanti. Sull’argomento è intervenuto il vice presidente e assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto.

4. Completamento strada fondovalle Tanaro. Il documento è stato illustrato dal consigliere Fiorenzo Prever (Pdl)  ed approvato all’unanimità con 23  voti. Il testo richiama la possibilità di utilizzare, per proseguire la strada di fondovalle Tanaro, il sedime ferroviario dismesso delle Ceva-Bra così da raggiungere una vasta area che arriva fino a Piantorre di Castellino Tanaro. Sono intervenuti al dibattito anche il consigliere  Retrevia (Udc), oltre al vice presidente Giuseppe Rossetto.

5. Tagli regionali al sociale (Pd-Impegno civico). L’ordine del giorno, che sotolinea la preoccupazione e la contrarietà verso le riduzioni dei fondi statali trasferiti alle Regioni e Comuni per le politiche sociali destinati agli enti gestori territoriali dei servizi sociali,  è stato presentato dal consigliere Erio Ambrosino (Pd-Impegno civico). Sono intervenuti al dibattito i consiglieri Paolo Demarchi (Lega Nord), Pierpaolo Varrone (Pd-Impegno civico), Fiorenzo Prever (Pdl), Luigi Icardi (LegaNord) e Piermario Giordano (Lega Nord).Il  documento è stato oggetto di un emendamento proposto dal consigliere Luigi Icardi (Lega Nord) e successivamente approvato all’unanimità.