Sviluppo turistico dell’Alta Langa: convegno a Serravalle Langhe

Sabato 31 marzo al Comune di Serravalle, attesa anche la presidente della Provincia Gianna Gancia

Immagine di vigneti in Alta Langa (foto Archivio Provincia)

Cuneo –  “Sviluppo del turismo e valorizzazione del territorio dell’Alta Langa: quali interventi e strategie?” è il titolo del convegno in programma sabato 31 marzo nel salone comunale di Serravalle Langhe. Il convegno, che per la prima volta affronta il tema dello sviluppo turistico dell’Alta Langa, territorio molto ricco di prodotti e bellezze naturali ma altrettanto poco conosciuto, è organizzato dal Comune di Serravalle Langhe in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi e con l’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero. L’obiettivo è quello di favorire un confronto tra gli operatori della ricettività locale, esperti del settore che hanno già all’attivo progetti di sviluppo dei piccoli territori e la politica, che dirigendo risorse può fare la differenza in contesti geograficamente marginali ma dalle grandi potenzialità.

Farà gli onori di casa il sindaco di Serravalle Langhe Giovanni Oddo. Oltre alla presidente della Provincia Gianna Gancia, sono attesi l’assessore regionale al Turismo Alberto Cirio, il vice presidente dell’Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero Flavio Borgna, il presidente della Comunità Montana Alta Langa Alessandro Barbero, il direttore dell’Atl Mauro Carbone,  il presidente e il direttore dell’Associazione Commercianti Albesi, Giancarlo Drocco e Giuliano Viglione.

Queste le relazioni e gli interventi in scaletta: “Il turismo in Alta Langa: situazione attuale e prospettive future” a cura di Mauro Carbone; “Dalla qualità dell’accoglienza alla qualità e valorizzazione del territorio” a cura dell’arch. Bruno Gandino, coordinatore responsabile del Concorso Comuni Fioriti del Piemonte e autore di una vasta pubblicistica ed esperto dei settori commercio e turismo; “Come vincere le sfide impossibili”, con il prof. Claudio De Monte Nuto, presidente di “Startin4”, docente all’Università di Padova, coordinatore di attività e progetti per lo sviluppo di piccoli comuni; “Il ruolo del commercio e del turismo per lo sviluppo dell’Alta Langa” con il presidente dell’Associazione Commercianti Albesi Giancarlo Drocco. Alberto Cirio presenterà le “Linee di sostegno della Regione Piemonte a favore dello sviluppo turistico e della valorizzazione dell’Alta Langa”.

Il convegno sarà moderato dal direttore dell’Aca Giuliano Viglione, conclusioni affidate a Fabrizio Pecchenino, assessore del Comune di Serravalle Langhe. L’invito alla partecipazione al convegno è stato esteso a tutti i 39 comuni dell’Alta Langa e agli operatori del settore turistico, ricettivo e ristorativo in esso attivi.