Il Consiglio provinciale approva ordine del giorno a favore dell’edilizia scolastica di Mondovì

Borgna si è impegnato a cercare  una soluzione ottimale per la riorganizzazione degli Istituti scolastici  di Mondovì. Il documento è stato illustrato dal consigliere provinciale Danna.

Il momento del voto del Consiglio provinciale (foto Uff. Stampa Provincia)

Cuneo – Mantenere a Mondovì i fondi già stanziati per l’edilizia scolastica monregalese e valutare tutte le soluzioni possibili per risolvere il problema dell’Istituto Alberghiero dopo la frana, anche recuperando edifici già esistenti nel quartiere di Piazza. Sono questi,  in sintesi, gli obiettivi indicati dall’ordine del giorno approvato all’unanimità dal Consiglio provinciale di lunedì 14 gennaio in Provincia ed illustrato dal consigliere provinciale monregalese Pietro Danna.

“Ringrazio i componenti di questo e del Consiglio provinciale precedente – ha commentato il presidente Federico Borgna – per aver lavorato sempre insieme ed in accordo con il Comune di Mondovì per trovare la miglior  risposta possibile a questa situazione. Si è trattato di un investimento di energie molto forte, ma lo scopo è quello di salvaguardare un’eccellenza di tutto il nostro territorio provinciale”.

Danna ha ripercorso la vicenda della sede dell’Istituto Alberghiero “Giolitti-Bellisario” lambita da un movimento franoso il 29 dicembre 2017 che ne ha comportato la non fruibilità. Ha fatto riferimento ai primi passaggi risalenti al protocollo d’intesa del 2008 tra Provincia, Comune e Asl Cn1 per la trasformazione del complesso edilizio dell’ex ospedale Gallo per il quale negli anni successivi si giunse ad un progetto definitivo di adeguamento sismico, poi abbabdonato per i costi eccessivi. Illustrando il documento, Danna ha poi parlato dell’altra ipotesi di riutilizzo ai fini scolastici del Padiglione Michelottti nel quartiere Piazza, anch’essa tramontata ed, infine, del recente progetto di fattibilità per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico destinato a scuola secondaria superiore nel quartiere Altipiano.

Il documento approvato sottolinea, peraltro, anche la possibilità di recuperare qualche immobile storico oggi inutilizzato possibilmente nel quartiere di Piazza, tenuto conto della tradizione per cui gli Istituti scolastici superiori di Mondovì hanno da sede sede in quel quartiere, come anche l’Alberghiero. Il presidente Borgna si è, pertanto, impegnato a cercare una soluzione ottimale per gli Istituti scolastici  di Mondovì, concertando con la Regione e in tempi stabiliti il mantenimento dei fondi già stanziati a favore dell’edilizia scolastica monregalese valutando, qualora proposte, ulteriori soluzioni per risolvere il problema anche recuperando edifici già esistenti nel quartiere di Piazza.

Il punto all’ordine del giorno del Consiglio provinciale relativo all’istituzione di un’Oasi di protezione faunistica denominata “Tanaro-Stura” nel comune di Cherasco è stato rinviato per approfondimenti.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia