“Dallo sport al turismo”, bilancio di un’esperienza transfrontaliera con la Francia

Rete transfrontaliera di percorsi da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta

L'assessore Isaia a destra con gli amministratori francesi

Cuneo “Dalla pratica sportiva alla strutturazione dell’offerta turistica” è il titolo del seminario di lavoro che si è svolto in Provincia mercoledì 13 marzo  sulle attività svolte nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera Alcotra “Itinerari per le attività all’aria aperta” – Pit “Nuovo territorio da scoprire”. Il progetto coinvolge il Conseil Général delle Alpes de Haute Provence, la Provincia di Cuneo e numerosi enti locali, con l’obiettivo di creare un bacino turistico comune promuovendo la mobilità “dolce” con una rete transfrontaliera di percorsi da percorrere a piedi, a cavallo e in bicicletta. Le attività prevedono interventi di recupero e messa in sicurezza dei percorsi esistenti, la creazione di posti tappa e aree attrezzate per i ciclisti, nonché iniziative di promozione dei percorsi e del territorio circostante.

Al’incontro erano presenti, oltre all’assessore provinciale Stefano Isaia, il vice presidente del Conseil Général delel Alpi di Alta Provenza Jean Louis Adrian, l’assessore provinciale al Turismo delle Alpi di Alta Provenza e presidente dell’Agenzia di sviluppo turistico Jean Claude Michel e il presidente dellUnione del Fossanese Gianfranco Capello. Tanti i temi affrontati: attività all’aria aperta nelle Alpi dell’Alta Provenza; ruolo dell’associazione cicloturistica Bicingiro in provincia di Cuneo; qualificazione delle strutture ricettive preposte all’accoglienza di cicloturisti, mountain bikers e cavalieri; eventi organizzati come la traversata a cavallo “Cammin’Alpi”, quella cicloturistica da Bene Vagienna a Simiane-la-Rotonde in Alta Provenza e “In bici in Valle Stura”. Il progetto di cooperazione transfrontaliera coinvolge partner italiani (Provincia di Cuneo e Unione del Fossanese) e francesi, a partire dal capofila del progetto che è il Conseil Général des Alpes de Haute Provence e Communauté de Communes du Sisteronais, Communauté de Communes de la Motte Turriers, Communes de la vallée du Jabron, Communauté de Communes du Pays de Seyne, Communauté de Communes du Moyen Verdon,  Commune de Barcelonnette, Commune de Valensole, Commune d’Uvernet Fours, Communede Revest des Brousses, Commune de Puimichel.

Momento significativo è stata la sottoscrizione del gemellaggio tra il Club cicloturistico di Digne-les-Bains, il “Comité départemental della Fédération française de cyclotourisme delle Alpes de Haute Provence” e l’associazione cuneese “Bicingiro”, che avevano partecipato alla traversata cicloturistica Bene Vagienna – Simiane la Rotonde organizzata lo scorso anno dal Conseil Général e dalla Provincia di Cuneo. L’incontro è servito a fare il punto su quanto realizzato grazie al Programma Alcotra e gettare le basi per una nuova fase di cooperazione transfrontaliera. Il prossimo appuntamento sarà il 22 marzo a Digne-les-Bains per l’evento finale del progetto, in occasione del quale sarà possibile praticare alcune specialità sportive (mountain bike, cicloturismo, equitazione) sui percorsi interessati dai lavori finanziati. Vi parteciperà anche l’assessore provinciale Stefano Isaia.

Alcune immagini dell’incontro in Provincia a Cuneo