Alpina Parquet di Magliano Alpi: anticipo della cassa integrazione

Firmato in Provincia il protocollo d’intesa, presente l’assessore Blengini

L'assessore Blengini alla firma dell'accordo

Cuneo Anche per i lavoratori dell’azienda Alpina Parquet di Magliano Alpi ci sarà l’anticipo della cassa integrazione straordinaria. Il protocollo d’intesa è stato firmato mercoledì 14 marzo in Provincia, come già avvenuto in passato per altre aziende in crisi. Erano presenti alla firma dell’accordo l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini, il sindaco di Magliano, oltre ai rappresentanti della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, della Banca Regionale Europea, delel forze sindacali  Cgil, Cisl e Uil e dell’Inps di Cuneo. Un atto che attenua le difficoltà delle maestranze della ditta, consentendo loro di ottenere l’erogazione delle indennità spettanti senza attendere la conclusione del lungo e complesso iter ministeriale per la concessione del beneficio. Il provvedimento permetterà didare copertura totale per 12 mesi così ripartit: per 41 lavoratori 2 mesi di copertura, per 21 lavoratori 10 mesi di copertura.

“Ancora una volta la Provincia si è fatta promotrice di un’azione che dovrebbe dare un po’ di sollievo ai lavoratori – ha spiegato l’assessore provinciale Blengini – e che è il frutto di un’ampia collaborazione con le istituzioni locali, a cominciare dal Comune dove ha sede l’azienda. Con il protocollo, Provincia, Comune e Fondazione Crc si impegnano a mettere a disposizione le risorse necessarie a tale anticipo che materialmente verrà erogato dalla Banca Regionale Europea per i prossimi 12 mesi. Il costo dell’operazione sarà ripartito per ogni ente con un terzo ciascuno”.

Altre immagini dell’incontro