In Provincia il Premio Eloquenza italo-francese 2012

Il tavolo della giuria

Alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura, Licia Viscusi

Cuneo Dodici giovani, ragazze e ragazzi studenti delle scuole superiori del Cuneese, si sono sfidati lunedì 5 marzo in Provincia per la finale della prova Premio Eloquenza italo-francese 2012, terza edizione, organizzato dal Lions Club International di Cuneo, con il patrocinio della Provincia. Martina Zullo del Liceo Classico “Pellico” di Cuneo è arrivata al primo posto, seguita da Helena Morgana Germanetto del Liceo “Ancina” di Fossano al secondo posto e da Irene Motta del Liceo “Vasco” di Mondovì al terzo posto.  Un risultato, quindi, ripartito in modo equo tra le scuole partecipanti alla finale che hanno visto anche l’intervento dei compagni Valentina Grosso e Chiara Subrizi per il Liceo Classico di Cuneo, Noemi Calderone, Noemi Oreglia e Luca Sonza per il Liceo di Fossano e Alessia Garelli, Marta Gai, Eleonora Giglio e Kawtar Nourani per il Liceo di Mondovì, Letizia Busso per l’Istituto “De Amicis” di Cuneo. I finalisti hanno dovuto esporre un intervento sulla frase: “E’ facile enfatizzare le disgrazie della condizione umana, ma il valore di un uomo non si rivela in questo tipo di esercizio, bensì nel migliorare gli aspetti più crudi del nostro  esistere e nel salvare, nonostante tutto, la gioia di vivere e la volontà di agire”.

“Ancora una volta le scuole superiori della provincia di Cuneo si distinguono per merito – ha commentato l’assessore provinciale alla Cultura Licia Viscusi, presente alla cerimonia. – I ragazzi si sono dimostrati preparati e convincenti nelle loro esposizioni, su un tema che quest’anno era più ampio e quindi più disponibile alle interpretazioni personali. Ora i ragazzi selezionati parteciperanno, in base alla classifica con gli studenti liguri, alla finale di Nizza.”

Il Premio internazionale Eloquenza Italo-Francese è destinato ai giovani degli Istituti superiori e premia la capacità di esporre verbalmente le proprie idee ed i propri valori, nel tempo stabilito tra i 6 e gli 8 minuti, di fronte ad una Commissione di valutazione. La novità di quest’anno ha visto la partecipazione in giuria dei ragazzi stessi che, con la media dei loro voti, hanno inciso per il 20% nel giudizio di valutazione finale. La finale è stata organizzata dall’associazione Alliance Française di Cuneo e dal Lions Club di Cuneo in occasione del 50° anniversario della sua fondazione.

Alcune immagini  della finale nella sala Giolitti della Provincia