Sigillo della Regione alla Protezione Civile

Tra i premiati anche il Coordinamento provinciale di Cuneo

Cerimonia di premiazione della Protezione civile

Cuneo  La Protezione Civile del Piemonte è stata insignita nei giorni scorsi della massima onorificenza della Regione. Alla cerimonia ufficiale, nell’aula del Consiglio regionale di Torino,  hanno partecipato 97  volontari della Protezione Civile in rappresentanza degli 8 Coordinamenti provinciali, tra cui 15 rappresentanti della Giunta del Coordinamento di Cuneo, più volte menzionato per gli importanti interventi svolti.

Oltre alle autorità regionali, con il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il presidente della Giunta regionale Roberto Cota e l’assessore alla Protezione Civile Roberto Ravello, era presente come ospite d’onore il sindaco di Barisciano (L’Aquila) Francesco Di Paolo e la rappresentante del Comitato Tempera Emergenza Terremoto onlus Linda Ciuffini.  Per la Provincia di Cuneo l’assessore Anna Mantini. Il presidente del Coordinamento cuneese, Roberto Gagna, ha anche ricevuto dal sindaco di Barisciano una targa con il simbolo della città dell’Aquila quale ulteriore ringraziamento per i quasi 7 mesi di gestione del campo di Tempera, una delle frazioni più colpite dal terremoto.

Il Sigillo è stato istituito con legge regionale nel 2004 e finora era stato solo assegnato al missionario Padre Clodoveo Piazza nel giugno 2008 e alle Truppe alpine delle Brigate Taurinense e Julia nell’ottobre dello stesso anno. L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale ha proposto di insignire la Protezione Civile come riconoscimento per l’importante attività svolta non solo nella gestione delle emergenze, come il terremoto dell’Aquila nel 2009 o l’alluvione in Liguria nel 2011, ma anche per il fondamentale lavoro preventivo di controllo e monitoraggio del territorio.