Roero sicuro nella viabilità e nell’ordine pubblico, convegno a Montà d’Alba. Gancia: “Occasione preziosa per accrescere la sensibilità soprattutto dei giovani”

La presidente Gancia assieme al consigliere Perosino presente in qualità di presidente dell'Associazione sindaci del Roero, al gran Maestro Rista ed al consigliere Bruno

Sabato 3 marzo, alle 9. Promosso dai Cavalieri di San Michele del Roero e dall’Associazione sindaci del Roero, aperto a forze dell’ordine, sindaci del territorio e studenti

Cuneo Sicurezza stradale ed ordine pubblico sono le tematiche del convegno in programma per sabato 3 marzo, alle 9, a Montà d’Alba. “Roero sicuro nella viabilità e nell’ordine pubblico” è il titolo dell’appuntamento in programma nel salone “Roero Attiva”, illustrato lunedì 16 gennaio alla presidente della Provincia, Gianna Gancia, dal Gran maestro dei Cavalieri di San Michele del Roero Carlo Rista e dal consigliere Vincenzo Bruno. All’incontro ha preso parte anche il consigliere provinciale Marco Perosino, in qualità di presidente dell’Associazione dei sindaci del Roero.

“Si tratta di un’occasione preziosa – ha dichiarato Gancia – per accrescere la necessaria sensibilità su una tematica di primo piano per il nostro territorio. Negli ultimi mesi dell’anno appena concluso abbiamo registrato un calo delle vittime su strada. Si tratta di un risultato importante che segna un’inversione di tendenza rispetto agli anni passati, caratterizzati da una mortalità superiore alla media nazionale. Un risultato, però, al quale non dobbiamo e non possiamo rassegnarci, perchè, al di là del dato statistico, ci sono altrettante tragedie familiari e vite spezzate. Per questo iniziative come il convegno in programma a Montà d’Alba rappresentano un’occasione per rinnovare l’invito alla prudenza rivolto ai giovani che, spesso, più di altri, pagano alla strada un elevato tributo in termini di vite “.

Al convegno parteciperanno esponenti delle forze dell’ordine impegnate in una costante attività di monitoraggio e controllo del territorio, oltre ad una rappresentanza dei sindaci della provincia. Modererà gli interventi il giornalista Rai Gian Mario Ricciardi.