L’app “Spia” per evitare gli incidenti stradali con animali selvatici

Oltre 500 download già scaricati in pochi mesi, l’applicativo è gratuito

La locandina dell’app Spia

Cuneo – Il 17 settembre  scorso un cervo ha attraversato la strada tra Vernante e Limone Piemonte causando un incidente, con gravi danni per l’auto investita dall’animale selvatico. E’ solo uno dei tanti casi che forse si sarebbe potuto evitare scaricando l’app “Spia” (Segnalazione pericolo investimento animali), l’applicativo gratuito per telefoni Android capace di segnalare con un allarme i tratti stradali ad alto rischio di collisione con cinghiali, caprioli e cervi. Il segnalatore, frutto di una ricerca tra Provincia di Cuneo, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale, si scarica da Google Play Store indicando “Spia Cuneo”. In pochi mesi sono stati già registrati 500 download, ma molti ancora non conoscono questa possibilità.

Lo studio è partito dall’analisi dei dati degli incidenti registrati dalla Provincia di Cuneo (tra il 1998 e il 2011) con verifica sul campo, anche in collaborazione con alcuni Comprensori Alpini (Ca) e Ambiti Territoriali di Caccia (Atc). Quindi, è stato sviluppato un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico (dati del Traffic Operation Center regionale), alla densità di animali (derivanti dalle densità di abbattimento su dati concessi dall’Osservatorio regionale della fauna selvatica) e all’uso del suolo (dati messi a disposizione dall’Ufficio cartografico provinciale e regionale), nonché al periodo temporale (mese, stagione e ora dell’incidente) ha permesso di generare la mappa di distribuzione dei tratti stradali a più alto rischio di incidente con ungulati.

La app richiede l’abilitazione del Gps per un corretto funzionamento e dal momento in cui si fornisce il consenso al suo utilizzo, Spia segnala  i tratti a rischio. E’ sempre possibile disattivare le notifiche e riattivarle (tasto on-off) a seconda delle esigenze dell’utilizzatore (ad esempio per limitare il consumo di batteria). Nel caso di collisione diretta con l’ungulato o con un altro animale selvatico,  il sistema permette anche di segnalare il punto dove è avvenuto l’incidente mediante un apposito pulsante “Segnala incidente”, così da allertare in anticipo altri automobilisti. Le segnalazioni verranno infatti raccolte dalla Provincia e saranno utili a migliorare le previsioni del modello matematico, oltrechè ad aggiornare il servizio “Spia Cuneo” pubblicato sulla pagina Facebook della Provincia. Ulteriori informazioni direttamente alla Provincia di Cuneo Ufficio Polizia Locale Faunistico Ambientale al numero 0171-445592.

la locandina dell’app Spia

Potrebbero interessarti anche...