Seconda edizione del torneo “Un tuffo di Natale”, i ringraziamenti dell’assessore provinciale Lauria

“Grazie ad amministratori ed atleti per l’impegno concreto messo in campo per la valorizzazione dello sport quale strumento di crescita sociale”

Cuneo Solidarietà in vasca con “Un tuffo di Natale”, il trofeo di nuoto non competitivo tra amministratori locali ed atleti disabili per raccogliere fondi a favore di progetti dedicati al sociale. L’assessore provinciale alle Politiche sociali, Giuseppe Lauria, commenta con soddisfazione i risultati della seconda edizione, svoltasi domenica 18 dicembre nella piscina comunale di Saluzzo.

“Si è trattato – dichiara – di un’occasione pubblica per promuovere uno sguardo nuovo sull’handicap e per sostenere lo sport come strumento di crescita sociale. L’idea di coinvolgere gli amministratori locali nasce dal desiderio di un confronto diretto tra gli esponenti del mondo politico locale e le persone con disabilità: un tuffo vero e proprio nell’inclusione sociale e contro ogni posizione che emargini la persona diversamente abile in ruoli minoritari o marginali”.

“Approfitto, quindi – continua Lauria -, per i doverosi ringraziamenti. L’elenco è lungo, a partire dalle associazioni Amico Sport Libertas, Asd Gabriella Vivalda e Asd Sportiamo Bra che hanno collaborato in prima linea per la riuscita dell’evento, fino agli amministratori locali che si sono improvvisati atleti, testimoniando la volontà di una politica ispirata a concretezza. Sono scesi in vasca, per il Comune di Cuneo, l’assessore Elisa Borello; per il Comune di Cervere, il vice sindaco Bruno Maccagno, l’assessore Corrado Marchisio ed il consigliere Alessandro Meriano. Il Comune di Lagnasco era rappresentato dall’assessore Andrea Sacchetto. Erano inoltre presenti il consigliere di Monasterolo di Savigliano Simona Bergese, il sindaco di Montanera Francesco Dadone, il sindaco di Montemale Oscar Virano, l’assessore di Saluzzo Fulvia Artusio”.

“Desidero, inoltre, ringraziare – ha aggiunto l’assessore provinciale – gli assessori allo Sport di Bra e Savigliano, Massimo Borello e Marco Paonne, intervenuti insieme alla consigliera provinciale Giovanna Zetti. Un grazie particolare va a quanti sostengono l’iniziativa, ovvero Bra Servizi, Egea e Ferrero spa, come al prof. Giovanni Quaglia, vice presidente della Fondazione Crt, che ha voluto esserci vicino. Chiedo scusa per eventuali dimenticanze. Insieme, sono certo, abbiamo contribuito alla crescita di un progetto concreto per le persone con handicap, davvero oltre le barriere. A tutti rinnovo i migliori auguri di un 2012 all’insegna della solidarietà”.