“Einaudi e il risparmio”: seconda lezione Einaudi in Provincia

Il tavolo dei relatori alla prima Lezione Einaudi

Lunedì 21 novembre alle 18 intervento del prof. Francesco Forte

Cuneo Dopo il successo della prima lezione Einaudi dedicata alla crisi del capitalismo assistenziale, prosegue la rassegna sull’insegnamento del grande statista cuneese. Lunedì 21 novembre alle 18 il Centro Incontri della Provincia ospita il professor Francesco Forte, già Ministro delle Finanze e delle Politiche comunitarie, attualmente professore emerito della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma. Forte interverrà sul tema “Einaudi e il risparmio” e sarà introdotto da Angelo Maria Petroni  della Sapienza di Roma e direttore scientifico delle Lezioni.

Politico, giornalista e docente universitario, Francesco Forte ha insegnato Scienza delle Finanze ed Economia presso le Università di Milano e di Urbino. Nel 1961 è diventato professore ordinario di Scienza delle finanze all’Università di Torino, dove è stato chiamato a succedergli da Luigi Einaudi. Nel 1982 è stato Ministro delle Finanze del Governo Fanfani V. Tra gli incarichi ricoperti anche quello di Ministro delle Politiche comunitarie e, successivamente, Sottosegretario delegato per gli interventi straordinari nel Terzo Mondo. Nel biennio 1984-85 è stato presidente della International Atlantic Economic Society e professore ordinario di Politica economica e di Scienza delle finanze all’Università La Sapienza di Roma. Nel 1987 è stato nominato presidente onorario dell’International Institute of Public Finance.

Interverrano in apertura la presidente della Provincia Gianna Gancia, l’assessore alla Cultura Licia Viscusi e il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio. Presentate a Dogliani in occasione della visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e nate in collaborazione tra Provincia e Comune di Dogliani, le “Lezioni Luigi Einaudi” sono state fortemente volute dalla presidente della Provincia Gancia per celebrare il cinquantenario della morte del grande statista ed economista della Granda, presidente della Repubblica dal 1948 al 1955. Le lezioni, finalizzate ad approfondire tematiche di attualità, sono destinate a ripetersi di anno in anno con l’apporto di personalità di spicco del mondo scientifico e politico nazionale o internazionale allo scopo di divulgare il pensiero di Luigi Einaudi, soprattutto a beneficio delle nuove generazioni.

Il progetto prevede, oltre alla ristampa di una serie di opuscoli contenenti frasi tratte dai suoi scritti, anche una collaborazione con la Fondazione Einaudi per la digitalizzazione dell’intera opera dello statista, che sarà consultabile su un sito internet dedicato.