Tavola rotonda su “Tumori e malattie degenerative, ieri, oggi e domani”

A Fossano, al Castello degli Acaja, giovedì 24 novembre, alle 21. Con il patrocinio della Provincia

I social network hanno rivoluzionato il mondo della comunicazione, anche in tema di salute. Scienza, ricerca, medici, pazienti e cittadini s’incontrano per fare il punto della situazione. Un’operazione che risulta  indispensabile, in particolare in materia di tumori e malattie degenerative, per evitare alla collettività di vivere drammi personali aggravati dal disorientamento dovuto alle troppe notizie contraddittorie, diffuse sempre più velocemente dai nuovi strumenti telematici. Stumenti che favoriscono il confronto di opinioni e l’interazione con il pubblico, aggiungendo, paradossalmente, confusione alla confusione, al punto che la situazione sembra sfuggir di mano insieme alla sfiducia nelle istituzioni che continuano ad investire ingenti capitali senza ottenere risultati significativi mentre l’unica certezza, davanti agli occhi di tutti, è che la salute pare essere diventata un business .

Il Centro culturale “Il ragno” e la network community “Insieme contro il cancro”, vogliono contribuire al superamento di questo disorientamento offrendo ai cittadini l’opportunità di affrontare temi concreti ed urgenti, come quello proposto nella tavola rotonda, “Tumori e malattie degenerative, ieri, oggi e domani”. L’appuntamento in programma al castello degli Acaja di Fossano, per il 24 novembre, dalle 21 alle 23, permetterà il confronto con esponenti del mondo istituzionale, medici, scienziati e ricercatori che, insieme agli esperti di comunicazione, cercheranno di far luce sull’ attuale situazione, affrontando anche i possibili sviluppi sull’ argomento ed identificando nuovi percorsi verso un necessario reindirizzamento della ricerca per un più rapido raggiungimento di soluzioni che possano contrastare efficacemente la formazione di queste patologie.

La serata sarà introdotta dal saluto dell’assessora provinciale alla Tutela del Consumatore, nonchè presidente del circolo culturale “Il ragno”, Anna Mantini. Seguiranno i seguenti interventi: Aris Zonta, ordinario di Chirurgia, già direttore del Dipartimento di Chirurgia dell’Università di Pavia; il vincitore del Premio internazionale Leonardo da Vinci (2011), per la miglior soluzione per la diagnosi precoce del cancro, già ricercatore al Cern di Ginevra e al Ssc di Dallas; Giulio Titta, medico chirurgo, consulente Aress per la medicina generale della Regione Piemonte; Vanna Sereno, esperta di social network, fondatrice di “Insieme contro il cancro”, responsabile per l’Italia di una onlus internazionael di lottacontro il cancro; Gianluca Gobbi, giornalista Radio Flash Popolare Network, docente alla Scuola di giornalismo e relazioni pubbliche Carlo Chiavazza di Torino, fondatore del Comitato Torino Digitale. Modererà l’incontro Vincenzo Vigna, specialista in Chirurgia, in Cardioangiochirurgia ed in Chirurgia Toraco-Polmonare, dirigente cardiochirurgo presso la Fondazione Irccs del Policlinico San Matteo di Pavia.

L’iniziativa, ad ingresso libero, gode del patrocinio di Comune di Fossano, Provincia di Cuneo e Cassa di Risparmio di Fossano s.p.a.

Potrebbero interessarti anche...