Aeroporto di Levaldigi festeggia il record di 200.000 passeggeri in un anno

Il 200.000° passeggero dell'aeroporto di Levaldigi nel 2011

Importante traguardo raggiunto prima della fine 2011

Cuneo Si chiama Manuela Perda, è di Iglesias in arrivo da Cagliari con il volo di giovedì 10 novembre all’aeroporto Olimpica di Cuneo Levaldigi. E’ lei il 200.000° passeggero che oggi è stato premiato con un biglietto omaggio di andata e ritorno per una delle destinazioni a sua scelta, ovviamente in partenza dallo scalo cuneese.

Un record storico, quello dell’aeroporto, che premia gli sforzi tenaci di questi ultimi anni rivolti al rilancio dello scalo: 200.000 passaggi nel 2011 e l’anno non è ancora finito.

Un grande risultato reso possibile grazie al lavoro perseverante e alla scelta di puntare su un traffico low-cost, con la collaborazione di compagnie aeree di livello internazionale.Una crescita costante dal 2005 che ha visto nel tempo l’incremento di nuove rotte e nuovi partner, permettendo allo scalo di Cuneo di essere considerato, nel panorama europeo, un dinamico aeroporto emergente del mercato italiano.

“Risultato significativo, che premia l’impegno di amministratori e dipendenti di Geac” – ha detto Gianna Gancia, presidente della Provincia di Cuneo. Volumi di traffico decuplicati e perdite drasticamente ridotte a un quinto rispetto al 2005 fanno ben sperare. Servirà l’impegno di tutti per dare concretezza al sistema aeroportuale regionale”.

L’elevato numero di passeggeri premia le scelte strategiche operate e conferma che gli obiettivi di rilancio indicati dai principali azionisti (tra cui Provincia, Camera di commercio, Comune di Cuneo e Regione Piemonte) hanno colto nel segno. Levaldigi si qualifica come secondo importante aeroporto del Piemonte e si colloca al quinto posto in Italia per tasso di aumento percentuale del traffico passeggeri.

“L’aeroporto è un’importante porta d’ingresso per il nostro territorio, così carente di infrastrutture – ha affermato Ferruccio Dardanello, presidente della Camera di commercio di Cuneo – e un’ottima opportunità per la competitività internazionale. Il nostro obiettivo è di farlo crescere ulteriormente”. “L’aumento dei flussi turistici in entrata, anche grazie alle iniziative promozionali messe in atto dalla Camera di commercio, unitamente agli altri attori locali – ha aggiounto il presidente Geac Guido Botto – evidenzia la funzionalità strategica del nostro scalo che riesce a intercettare una clientela di passeggeri aggiuntiva a quella propria di Caselle.”

Oggi, da Cuneo, si può volare verso Bucarest, Bacau, Cagliari, Casablanca, Lourdes, Palma de Mallorca, Tirana, Tel Aviv e Trapani. Le cinque compagnie low cost (Air Arabia, BlueAir, BelleAir, Ryanair, Wizzair) e i numerosi tour operator, contemplando Cuneo tra le destinazioni del loro network, hanno reso possibile il raggiungimento di questo storico traguardo. “200.000 passeggeri era l’obiettivo che ci eravamo posti per fine 2011 – dichiara l’amministratore delegato Geac Gian Piero Pepino. “Siamo orgogliosi di averlo conseguito in anticipo rispetto alle previsioni. Il risultato non viene per caso, ma è frutto di una politica di sviluppo perseguita negli ultimi anni e basata sulla scelta di collegamenti utili e attivati con attenzione al rapporto costi/ricavi. Non lo consideriamo un traguardo, ma un punto di partenza per un’ulteriore crescita dell’infrastruttura”.