Anche Borgna alla presentazione del nuovo volo aereo da Levaldigi a Monaco di Baviera

La nuova tratta internazionale partirà il 16 novembre. Dieci voli settimanali verso uno dei principali hub internazionali

Aeroporto di Cuneo Levaldigi (foto archivio Provincia)

Cuneo – L’aeroporto di Cuneo Levaldigi si arricchisce di un nuovo collegamento con Monaco di Baviera, uno dei principali hub internazionali che apre le porte al mondo con le sue destinazioni internazionali. Lunedì 16 novembre, alle 19,10, il primo volo da Monaco atterrerà allo scalo dell’aeroporto “Langhe e Alpi del Mare” di Cuneo, avviando di fatto la collaborazione con Air Dolomiti, compagnia aerea italiana del gruppo Lufthansa. I voli settimanali saranno dieci, dal lunedì al venerdì: serali nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, al mattino (partenza alle 10 da Cuneo) il martedì e il giovedì.

Il progetto di collegare l’aeroporto di Cuneo con un hub internazionale ha richiesto circa due anni di lavoro di squadra intenso con le imprese che rappresentano il tessuto economico imprenditoriale e turistico della Granda. Alla presentazione del volo, avvenuta a Levaldigi martedì 25 agosto, erano presenti il presidente della società Geac che gestisce lo scalo Giuseppe Viriglio, l’imprenditore cuneese Amilcare Merlo che con l’ex presidente della Camera di Commercio Ferruccio Dardanello ha creduto fortemente nel progetto di rilancio dell’aeroporto, il presidente della Regione Alberto Cirio, il presidente della Provincia Federico Borgna, il presidente e Ceo di Air Dolomiti Joerg  Eberhart.

Il presidente Borgna ha lanciato un appello alla politica, ma anche al tessuto sociale ricordando che ora più che mai occorre un gioco di squadra per comprendere come investire in questa grande opportunità. Interessante l’osservazione del tedesco Eberhart che ha ricordato come l’apertura a Levaldigi sia nata dalla criticità legata all’emergenza sanitaria del coronavirus che ha provocato una riduzione dei voli, liberando una serie di vettori e la volontà di investire su nuove tratte come Cuneo.

L’aeroporto della Granda lavorerà in affiancamento e non in concorrenza con quello di Torino. In un’ora e venti minuti di volo si arriverà dalla Germania avvicinando in tal mondo le Langhe e le montagne al vicino Mediterraneo. L’esordio avverrà non causalmente a novembre, in occasione dei grandi appuntamenti enogastronomici in Langhe e Roero. Dall’hub internazionale bavarese si potranno poi raggiungere oltre 140 destinazioni in tutto il mondo. Le tariffe saranno promozionali, a partire da 109 euro andata e ritorno, tasse e supplementi inclusi.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia