Sistemazione frane a Santa Vittoria d’Alba, via libera al progetto definitivo di intervento

Lavori per 1 milione di euro, finanziati con proventi patrimoniali

Cuneo La Giunta provinciale, nella seduta di martedì 8 novembre, ha approvato il progetto definitivo di sistemazione delle frane lungo la strada provinciale 153, nei pressi di Santa Vittoria d’Alba.

“Gli interventi, per un importo complessivo di 1 milione di euro finanziato con proventi patrimoniali – spiegano il presidente della Provincia, Gianna Gancia ed il vice presidente, Giuseppe Rossetto -, puntano a prevenire ulteriori cedimenti ed il conseguente rischio di interruzione completa del transito, cui potrebbero sommarsi danni aggiuntivi agli insediamenti residenziali dell’area”.

Il tratto di carreggiata interessato dai dissesti, aggravati dalle ripetute eccessive precipitazioni dei mesi scorsi, è quello compreso tra la statale 231 e il bivio Guriot.

“Nell’area – conclude Rossetto – si sono verificati cedimenti della banchina stradale e frane per colamento dei terreni di copertura della scarpata di monte, con conseguenti forti disagi alla circolazione ed interessamento di alcune abitazioni, oggetto di ordinanza di sgombero emessa dal sindaco”.

Il progetto è inserito nello schema del Programma triennale e dell’Elenco annuale dei Lavori pubblici.