Dalla Provincia la Newsletter “Creazione di Impresa”
Gancia: “Obiettivo è mantenere vivi nella pratica quotidiana i rapporti e le buone prassi ormai consolidate”
Cuneo Uno strumento agile e completo per accrescere l’informazione in materia di autoimpiego e realizzazione di nuove idee di azienda. Questo si propone la Provincia con la newsletter “Creazione di Impresa”, a disposizione dal mese di novembre. Il primo numero verrà inviato in via telematica ad enti locali, istituti di formazione di livello superiore e professionali, operatori degli istituti di credito, servizi sociali, associazioni datoriali, sindacati, dottori commercialisti, imprese nate con i servizi degli Sportelli di Creazione d’impresa e singoli cittadini che ne faranno richiesta.
“Lo scopo di questa newsletter – spiega la presidente della Provincia, Gianna Gancia – è quello di mantenere vivi nella pratica quotidiana i rapporti e le buone prassi ormai consolidate; con questo strumento sarà possibile un aggiornamento costante sulle attività del servizio provinciale. L’attività di consulenza e di tutoraggio svolta è oggettiva e il business plan degli aspiranti imprenditori viene, infatti, validato da un gruppo di lavoro qualificato e indipendente. Questo, almeno nelle nostre intenzioni, dovrebbe facilitare anche il lavoro degli altri operatori che seguono il nascere e lo sviluppo delle imprese”.
La Provincia di Cuneo, ai sensi del programma operativo regionale, (P.O.R. 2007/2013), è ente gestore dei “Percorsi integrati per la creazione di impresa”, grazie ai quali è possibile, per i cittadini, essere accompagnati nella creazione di una nuova attività con un servizio gratuito di accoglienza e consulenza per lo sviluppo dell’idea fino all’elaborazione del business plan e del conseguente avvio d’impresa. Già sperimentato con successo nella passata programmazione del P.O.R . (2000-2006), il servizio è gratuito, aperto al pubblico attraverso gli appositi sportelli per la Creazione d’Impresa, che operano in maniera integrata con i Centri per l’Impiego e costituiscono punto di riferimento per le persone interessate ad avviare un percorso di autoimpiego.
“La newsletter – specifica l’assessore provinciale al Lavoro, Pietro Blengini – rientra nella strategia di un costante potenziamento della sinergia con la rete territoriale creata con gli Sportelli Informagiovani e Informalavoro presenti in vari Comuni, le Comunità montane, le associazioni delle imprese, la Camera di commercio, gli istituti di credito, assicurando una presenza capillare e una crescente vicinanza alle imprese del territorio, anche in riferimento ai cambiamenti avvenuti sul mercato del lavoro e nel tessuto socio-economico. La rete è stata costituita nel tempo tramite l’organizzazione congiunta di incontri con la cittadinanza, numerosi eventi e seminari, la partecipazione a fiere di settore, la particolare attenzione dedicata alle attività di nicchia presenti nelle aree pedemontane”.
I numeri della passata programmazione fanno registrare l’avvio di 185 nuove imprese (con una media di 1,5 addetti ciascuna) nel periodo 2002-2008. Sono 2.139 le persone coinvolte, di cui 52% donne, 48% uomini; 45% dipendenti, 35% disoccupati; 53% diplomati. Il 47% degli interpellati ha un età compresa fra i 20 e 31 anni. I piani d’impresa elaborati sono 206. Le forme giuridiche: impresa individuale 58,5%; società di persone 26%; cooperativa 2,8%; società di capitali 12,7%.
La newsletter costituirà veicolo di diffusione degli appuntamenti a tema periodicamente organizzati. Tra le date imminenti, gli incontri sul tema “Diventare imprenditori in tempi di crisi”, in programma a Fossano (18 novembre), Bra (2 dicembre) e Saluzzo (25 novembre).