Ordinanza per il ripristino e la messa in sicurezza del ponte Rio Raspod, lungo la provinciale 422

Previsti il consolidamento delle strutture murarie e il ripristino delle barriere stradali di sicurezza

Cuneo Lavori di pronto intervento sul ponte Rio Raspod, lungo la provinciale 422, nel Comune di San Damiano Macra: con apposita ordinanza, emessa lunedì 24 ottobre, la Provincia ha affidato all’impresa SCC srl di Mondovì l’intervento urgente di consolidamento delle strutture murarie e il ripristino delle barriere stradali di sicurezza. Si tratta di un vecchio ponte ad arco, in muratura di pietrame.

La corrispondente sede stradale è caratterizzata da una sezione molto ristretta e delimitata da vecchie barriere metalliche, che devono essere sostituite. Stante la necessità di consolidare preventivamente il piano viabile, ricavando gli spazi necessari per l’installazione di nuovi guard-rails, sono stati provvisoriamente posizionati ai lati della carreggiata new jersey in calcestruzzo.

“L’ordinanza – spiegano la presidente della Provincia, Gianna Gancia, e il vice presidente, Giuseppe Rossetto – fa il paio con l’analogo provvedimento dei giorni scorsi riguardante il consolidamento del muro in località Lottulo, sempre nel comune di San Damiano Macra. Un segnale di attenzione nei confronti della provinciale 422: i lavori puntano infatti ad un ammodernamento della infrastruttura unico collegamento per i Comuni dell’alta Valle Maira”.

Il provvedimento, a carattere temporaneo, comporta l’ulteriore restringimento della carreggiata stradale e la conseguente necessità di regolamentare il traffico a senso unico alternato. A fine agosto la Giunta provinciale aveva provveduto all’approvazione del progetto esecutivo dell’opera, per un importo complessivo di circa 164 mila euro.