“Comuni fioriti”: Savigliano comune più fiorito d’Italia

Delegazioni da Cuneo e Miss Comuni Fioriti

Nel 2012 rappresenterà l’Italia in Europa. Dalla Granda hanno partecipato 28 Comuni

Cuneo Savigliano, insieme con Brusson, Sordevolo e Avigliana è uno dei quattro Comuni più fioriti d’Italia per l’anno 2011, premiati a Grado nella cerimonia ufficiale del circuito nazionale che unisce le città ed i paesi fioriti e con la cittadina biellese di Sordevolo nel 2012  rappresenterà l’Italia alla selezione europea di Entente Florale, tra le 24 municipalità più fiorite d’Europa in rappresentanza di 12 diverse nazioni.

Ai  quattro Comuni vincitori è stato aggiudicato il primo piazzamento nelle rispettive categorie di concorso: Savigliano per le città oltre 20 mila abitanti, gli  altri Comuni rispettivamente per: comuni turistici; paesi fino a 3 mila abitanti; cittadine da 3 mila a 20 mila abitanti. Tutti hanno ricevuto il premio dal presidente nazionale di Asproflor Renzo Marconi.

Dalla provincia di Cuneo molte le delegazioni presenti: la più numerosa era, come da tradizione, quella di San Michele Mondovì e da San Michele è arrivata anche Jessica Rosso, la ragazza che ha conquistato la fascia nazionale di “Miss Comuni Fioriti” a Grado, scelta tra le dieci finaliste.  Ottimo il risultato, dunque, per i Comuni Fioriti della provincia di Cuneo che si conferma quella con il maggior numero di iscritti a livello nazionale.

“Un risultato che ci fa onore – ha commentato l’assessore provinciale al Turismo Pietro Blengini – perchè ci segnala, ancora una volta, a livello nazionale come una delle più belle province d’Italia. Il premio sottolinea la capacità di accogliere l’opsite e l’impegno per la cura ai particolari che da sempre contraddistingue l’attività ricettiva dei nostri Comuni”.

Ma ecco la “mappa” dei Comuni Fioriti della provincia Granda, che saranno riconoscibili dal cartello giallo posto all’inizio del territorio comunale, che indica un numero variabile da uno a quattro fiori. Vincono il cartello con 1 fiore: Carrù, Montaldo Roero, Sanfront, Venasca. Vincono il cartello con due fiori: Bagnasco, Benevagienna, Cortemilia, Garessio, Monasterolo Casotto, Ormea, Racconigi, Rocca Cigliè, Saluzzo, Tarantasca, Villar San Costanzo. Il cartello con i tre fiori rossi va invece a: Bossolasco, Cossano Belbo, Crissolo, Peveragno, San Michele Mondovì, Vernante. Infine, molti anche i comuni cuneesi premiati con il prestigioso cartello dei quattro fiori: Bergolo, Limone Piemonte, Neviglie, Robilante, Sale San Giovanni, Savigliano, Sommariva Perno.  Tra i cittadini ha invece vinto il premio “Pollice Verde” il signor Bruno Croce di Sanfront mentre Rosalia Grilante ha ricevuto una targa speciale per la collaborazione. Molto soddisfatto del risultato il presidente di Asproflor Cuneo Livio Piumatto: “Anche quest’anno si è confermato il contributo importante dei nostri Comuni Fioriti della Granda alla costruzione di un’Italia sempre più fiorita. E’ segno che ci crediamo e, con noi, la amministrazioni comunali che si impegnano per rendere più belli i loro territori di competenza condividendo il nostro motto “Fiorire è Accogliere””.