Frane di Brondello e Isasca, lavori della Provincia per la messa in sicurezza

Intervento di 400.000 euro per la costruzione di muri di sostegno

Muro di sostegno in frana (foto Provincia Sett. Viabilità)

Cuneo – Sistemare due frane causate dagli eventi meteo del 2028 e 2019, ricostruirne i muri di sostegno e mettere in sicurezza la strada provinciale 180 nei comuni di Brondello e Isasca. E’ l’obiettivo del progetto definitivo approvato dalla Provincia per un importo complessivo di 400.000 euro (di cui di cui 256.000 euro per lavori e 144.000 per somme a disposizione dell’amministrazione), nell’ambito del finanziamento della Regione Piemonte per il ripristino dei danni idrogeologici e viabili. Il progetto prevede due interventi: rifacimento del muro controterra, a sostegno della scarpata, attualmente crollato e franato; messa in sicurezza della sede stradale, in seguito allo smottamento verificatosi a valle, mediante la realizzazione di un muro controterra di contenimento, realizzazione della trave di sostegno del guard-rail e l’installazione dello stesso. Le opere interessano in parte l’attuale sedime stradale e in parte terreni di proprietà privata, per cui è necessario attuare la procedura espropriativa. Inoltre, le aree interessante sono sottoposte a vincolo paesaggistico e nel secondo intervento anche a vincolo idrogeologico.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini delle frane (foto Sett. Viabilità Provincia)