Università in provincia di Cuneo: il punto della situazione

Il tavolo dei relatori

Ottimismo per gli insediamenti universitari nella Granda, rinnovata la convenzione

Cuneo – Gli insediamenti universitari presenti in provincia di Cuneo guardano con rinnovato ottimismo al loro futuro. Se n’è parlato in Provincia mercoledì 19 ottobre durante la conferenza stampa organizzata dall’Associazione Insediamento universitario in provincia di Cuneo a cui hanno partecipato il presidente dell’Associazione e consigliere provinciale Gianfranco Dogliani, oltre ai rappresentanti dei Comuni di Cuneo, Alba, Mondovì e Savigliano.Per la Provincia c’era l’assessore provinciale all’Istruzione Licia Viscusi. Presenti anche i rappresentanti dell’Università per le Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Politiche (Stefano Sicardi), la Facoltà di Economia, Cus Torino, Ssml “Macagno”, Educazione professionale e Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

L’ottimismo è dettato dalle recenti e significative modifiche che sono state apportate all’originaria convenzione quadro del gennaio 2009 sottoscritta dagli enti locali (Provincia di Cuneo, Comuni di Alba, Cuneo e Savigliano, Associazione Insediamenti Universitari in Provincia di Cuneo, Aso Santa Croce e Carle di Cuneo) per favorire l’insediamento di corsi universitari nella Granda per un decennio a partire dagli anni accademici 2008-2009 e fino al 2018-2019. Un nuovo Patto locale per il sostegno al Polo cuneese dell’Università degli Studi di Torino è stato infatti ridefinito nei giorni scorsi, estendendo la validità temporale della convenzione di altri ulteriori cinque anni fino al 30 settembre 2024.

L’imminente definizione di un nuovo Accordo Quadro per l’attuazione delle iniziative tese a valorizzare l’azione del Politecnico in provincia di Cuneo si pone come obiettivo prioritario l’incremento della collaborazione Università-Impresa. L’accordo si fonda su tre principali direttrici: la programmazione, previo finanziamento della Regione Piemonte, di differenti percorsi formativi di Master di secondo livello su energia, meccanica e ingegneria delle acque; l’attivazione a Mondovì, fin dall’anno accademico 2011-2012, di una struttura decentrata di supporto agli studenti immatricolati al corso di Laurea in Ingegneria Meccanica (Sdss); l’avviamento di un percorso, di concerto con Regione e Ministero, per la realizzazione di corsi professionalizzanti post-secondari (Its) su tematiche riguardanti lo sviluppo socio-economico del territorio.

In questo rinnovato contesto si inserisce, quale importante ed interattivo strumento di comunicazione e di informazione, il nuovo portale internet interamente dedicato ai giovani, ai corsi e alle attività di livello universitario presenti in provincia di Cuneo. Il sito, che conta su numerose sezioni, è visionabile “online” all’indirizzo: www.unigranda.it ed è stato illustrato dal presidente dell’Associazione Dogliani. Vi compaiono le singole Facoltà presenti nella Granda con i programmi dei corsi e delle principali iniziative ed eventi, l’Edisu Piemonte (Sede di Cuneo), la sezione dedicata al mondo giovanile, i bandi relativi ai premi per tesi di laurea, le attività sportive (Cus Torino sede di Cuneo), il Job Placement, i Forum di Orientamento universitario, la Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo che è sponsor dell’iniziativa. Ogni sezione è direttamente aggiornabile da ogni singolo partner aderente al portale, fattore che contribuisce ad assicurare un costante rinnovato flusso di informazioni. Completano il quadro: l’area “download”, dove è collocata la Guida dello Studente dell’a.a. 2011/12 e la sezione “rassegna stampa”, dedicata alla pubblicazione di articoli editi dai maggiori organi di comunicazione. Gli studenti universitari potranno fin d’ora interagire con il sito, inserendo i propri annunci relativi alla vendita libri di testo nell’apposita sezione “Mercatino”.

Altre immagini della conferenza stampa