La “Retrospettiva di una vita” di Giancarlo Risso in mostra in Provincia

Opere di Giancarlo Risso

Inaugurazione giovedì 6 ottobre, alle 17.30

Giovedì 6 ottobre, alle 17.30, nella sala Mostre della Provincia, (Corso Nizza 21, angolo Corso Dante) si svolge l’inaugurazione della mostra “Retrospettiva di una vita” di Giancarlo Risso.

Nato a Cuneo nel 1953, Risso vive e lavora a Robilante. Scultore autodidatta di supporti lignei, raggiunge i massimi risultati espressivi con la pietra. Partendo da spunti della tradizione popolare occitana e celto ligure, approda negli ultimi anni a soggetti quali esplosioni cosmiche, mondi rotanti; volubili geometrie, inquietanti presenze che permeano certe creazioni dalle quali emergono suggestioni e sensibilità ataviche. Proprio quelle che negli ultimi 50 anni hanno guidato gli autori più vicino a Risso, rifacendosi ad alcune intuizioni di Arturo Martini, Marino Marini, Giacomo Manzù e Lucinao Minguzzi. L’artista ha esposto in numerossissime rassegne d’arte internazionali, con una certa frequenza in Francia ed in Germania. Su di lui hanno scritto numerose rubriche italiane dedicate all’arte contemporanea. Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti.

La mostra resterà aperta al pubblico dal 6 al 16 ottobre con il seguente orario: dal lunedì alla domenica, dalle 16 alle 19. Ingresso libero.