“La Santità sconosciuta”: Masterclass di violino e canto lirico

La manifestazione si svolgerà dall’8 al 28 ottobre, Masterclass a Manta e Lagnasco dal 15 al 23 ottobre

Cuneo Nell’ambito della rassegna di musica, cultura e spiritualità “La Santità sconosciuta” in programma all’abbazia di Staffarda dall’8 al 28 ottobre, sono stati organizzati due Masterclass di perfezionamento musicale di violino con il maestro Uto Ughi e di canto lirico con la cantante Fiorenza Cossotto dedicati ai giovani musicisti, rispettivamente nei castelli della Manta e di Lagnasco.  I Masterclass godono del sostegno dell’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo.

“L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale “Arturo Toscanini” di Savigliano, è un evento nell’evento – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alla Cultura Licia Viscusi – e rappresenta un’opportunità  per i nostri ragazzi che potranno arricchirsi  di esperienze musicali uniche ed acquisire direttamente dai maestri, accanto alla loro competenza tecnica, quella passione per la musica e per la cultura che li distingue. Per questo, come Provincia, abbiamo scelto di sostenere i Masterclass e di investire sui giovani”.

“La Santità sconosciuta – Piemonte Terra di Santi” è giunta alla sesta edizione ed è curata dall’Associazione Culturale “Arturo Toscanini” di Savigliano.  il programma di concerti intende promuovere una riflessione sulla dimensione spirituale dell’uomo, favorire il dialogo tra culture e religioni, sottolineare il valore della creatività artistica per la crescita sociale e civile. Il tema affrontato in questa edizione è il Dialogo ecumenico e religioso sul tema della pace che vedrà confrontarsi prestigiosi esponenti di religione valdese, ebraica e cattolica.

Figura di spicco è il maestro Uto Ughi che suonerà con i Filarmonici di Roma, ma svolgerà anche il ruolo di consulente alla direzione artistica della rassegna e curerà la Masterclass di violino dedicata ai giovani musicisti.  L’attività didattica quest’anno presenta come novità il Laboratorio teatrale a cura di Gianni De Feo. Tra gli altri ospiti del programma musicale:  il Duo Chiarlo, il Coro Milanollo Città di Savigliano, l’Orchestra da Camera Arturo Toscanini, il Quintetto di Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (Brass Express); la cantante israeliana Noa, accompagnata dal chitarrista Jill Dor e dal Solis String Quartet. Spazio anche alla prosa in occasione del Giubileo per i 500 anni della Diocesi di Saluzzo la “Santità sconosciuta” si trasferisce al Duomo di Saluzzo con Alessandro Preziosi in un recital dedicato a San Filippo Neri.

I Masterclass di perfezionamento musicale si svolgeranno per il violino nel castello della Manta il 15 e 16 ottobre, per il canto lirico al castello di Lagnasco dal 18 al 23 ottobre e potranno essere seguiti sia come studenti effettivi, sia come uditori gratuitamente. E’ necessaria la prenotazione e per informazioni e iscrizioni telefonare a Natascia Chiarlo al numero 347-8072022 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 oppure al sito www.associazionetoscanini.it.