Protezione civile, giornata con i ragazzi disabili

Un'immagine dell'esercitazione lungo il fiume Stura

All’esercitazione di Fossano ha partecipato l’assessora provinciale Mantini

Cuneo Si è svolta a Fossano, sulle rive del fiume Stura, un’esercitazione di Protezione civile che ha coinvolto, insieme ad oltre 50 volontari, una ventina di ragazzi disabili dell’associazione Pro Handicap Cuneo  per conoscere da vicino l’attività di difesa del territorio. Nella dimostrazione, a cui ha partecipato tra gli altri, l’assessora provinciale Anna Mantini,  sono state coinvolte le tre unità cinofile di Protezione civile, il gruppo Argos di Grinzane Cavour, le Fiamme di Centallo e I Lupi di Alba che hanno simulato operazioni di ricerca dispersi anche con l’ausilio di un “bloodhound”, cane specifico per la ricerca molecolare. Erano presenti anche i progettisti dell’esacottero, il nuovo velivolo radiocomandato utilizzato in via sperimentale dal Coordinamento, che ha ripreso l’intera esercitazione trasmettendo in tempo reale le immagini nella sala operativa a supporto dei volontari non impegnati nell’esercitazione, ma collegati con i colleghi via radio.