Valle Maira: lavori di consolidamento muro a Lottulo di San Damiano Macra

La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo

Cuneo – Ammonta a 245.679 euro il progetto esecutivo per i lavori di consolidamento del muro in località Lottulo nel comune di San Damiano Macra approvato dalla Giunta provinciale. L’intervento di somma urgenza riguarda un importante cedimento della carreggiata stradale causato dal maltempo lungo la provinciale 422 della valle  Maira tra Dronero e Acceglio, in località Lottulo di San Damiano Macra, che ha portato ad una deformazione del parametro del muro di sottoscarpa per un tratto di circa 35 metri. I primi cenni di cedimento risalgono all’evento alluvionale che aveva colpito la zona nel maggio 2008, poi  accresciuti con le piogge degli anni successivi.

“Abbiamo preso atto di un ulteriore peggioramento della situazione dopo le piogge di marzo di quest’anno – spiegano il presidente Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – e del fatto che un eventuale proseguimento del cedimento della carreggiata avrebbe potuto portare al crollo della strada, con gravi ripercussioni sul collegamento stradale della sp 422 fino a portarne la chiusura, con l’isolamento di numerosi Comuni dell’alta valla Maira. Con questo intervento proseguiamo l’impegno della Provincia per il recupero delle situazioni di dissesto del territorio legate al maltempo”.

La progettazione è stata eseguita sulla base del prezzario della Regione Piemonte applicandovi un ribasso del 10%. La spesa sarà finanziata mediante contributo della Regione per interventi di somma urgenza legati alle eccezionali avversità atomosferiche.