Il presidente Gancia ha premiato i ferrovieri in servizio durante l’incidente di Saluzzo del dicembre 2009

La consegna del riconoscimento in Provincia alla presenza dei sindacati

I ferrovieri premiati con le autorità

Cuneo Lunedì 29 novembre il presidente della Provincia Gianna Gancia ha consegnato un riconoscimento ai ferrovieri che, durante l’incidente ferroviario avvenuto a Saluzzo il 14 dicembre 2009, riuscirono ad evitare, con il loro pronto ed efficace intervento, gravi danni ai passeggeri del treno che stava per essere investito da un convoglio merci senza guida. Sono stati premiati i macchinisti Graziano Rocchia, Diego Sereno e Marco Pasero, il capotreno Paolo Mannias e la dirigente Anna Amerio che, con il dirigente centrale Vincenzo Russo, furono coinvolti direttamente. L’incontro, fortemente voluto dal presidente Gancia, è stato organizzato in accordo con le segreterie sindacali Fit Cisl, Filt Cgil e Uil Trasporti. Erano presenti anche l’assessore ai Trasporti, Roberto Russo e l’assessore alla Protezione civile e pronto intervento Stefano Isaia, oltre al consigliere provinciale Piermario Giordano. “In una società che vede prevalere nella cronaca sempre fatti negativi – ha detto il presidente Gancia – ci sono tanti episodi di quotidiano coraggio come questo che abbiamo il dovere di sottolineare. Voglio esprimere riconoscimento e gratitudine per l’impegno e il coraggio del personale ferroviario in servizio quel giorno, grazie ai quali l’incidente non ha conosciuto esiti più drammatici. Quello di oggi è un segnale positivo anche per l’esterno a favore di un impegno per la sicurezza che ci vede tutti partecipi”. Il presidente Gancia ha consegnato a ciascun ferroviere una targa ricordo a nome della Provincia.

Alcune immagini dell’incontro