Consolidamento strada provinciale valle Maira, a Stroppo

Nuove aperture al traffico durante i cantieri concordate con i Comuni

Cuneo Dal confronto con i Comuni del territorio è emerso il nuovo piano orario per la chiusura totale della provinciale 422, necessaria alla realizzazione dei lavori di consolidamento e messa in sicurezza della carreggiata, nel tratto Dronero-Acceglio, in località Stroppo. “L’intervento – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – si concentra sul tratto di strada affiancato ad una parete rocciosa, soggetta a frequenti e pericolose cadute di massi e pietre. Fenomeno che si aggrava in occasione di forti o prolungate precipitazioni piovose e che richiede, quindi, una messa in sicurezza tempestiva”. I lavori prevedono la rimozione delle rocce instabili dai pendii soprastanti e il successivo rivestimento della parete con reti metalliche in aderenza. Il tutto implica la chiusura totale della carreggiata per un periodo di circa 40-60 giorni lavorativi. “Considerate le notevoli ripercussioni dei cantieri sulla circolazione locale – aggiunge Rossetto – si è reso necessario un attento esame delle esigenze territoriali, di concerto con gli amministratori locali, mirato a contenere, per quanto possibile, i disagi alla comunità locale. Stante l’importanza della provinciale, quale unico collegamento viario della Valle Maira verso la pianura, le amministrazioni locali hanno ragionevolmente richiesto l’esecuzione dei lavori nei periodi di più limitato afflusso turistico, al fine di arrecare il minore danno possibile alle attività commerciali e turistiche. E’, quindi, prevista un’attenta programmazione dell’appalto finalizzata all’inderogabile consegna dei lavori nella primavera 2011”. Del confronto con il territorio deriva l’aggiunta di due ulteriori finestre di apertura al transito durante i cantieri, suddivisi in due fasi. Durante la prima, che prevede i disgaggi in parete, saranno necessarie le chiusure totali della carreggiata nelle seguenti fasce orarie: dalle 8,30 alle 10; dalle 10,20 alle 12,30; dalle 13,30 alle 15,15; dalle 15,35 alle 18. Durante la notte e per tutta la seconda fase di posa reti, ancoraggi, chiodature in parete, il traffico sarà regolato a senso unico alternato con semaforo.

La rettifica degli orari ha comportato la riapprovazione, da parte della Giunta provinciale, del progetto esecutivo per una spesa totale di circa 1 milione di euro. Al finanziamento si provvederà tramite l’utilizzo di importi conservati a residui con contributi del Dipartimento Protezione civile.