Guarene: la Provincia consegna i lavori per la sistemazione della strada tra Mussotto d’Alba e Guarene

Un’immagine del sopralluogo del 5 dicembre a Guarene (foto Settore Viabilità Provincia)

Il progetto prevede intervento di regimazione delle acque e opere di sostegno per una spesa totale di 350 mila euro

Cuneo – Passi avanti per la sistemazione della strada provinciale 50 nel tratto tra Mussotto d’Alba (bivio sp 929) e Guarene (bivio sp 171) che necessita di un intervento di regimazione delle acque di scorrimento in superficie e sotterranee e della realizzazione di opere di sostegno sottoscarpa.

Mercoledì 5 dicembre la Provincia ha consegnato i lavori all’impresa  appaltatrice Qmc di Mondovì che eseguirà l’opera. Il progetto esecutivo, redatto dalla G.E. Granda Engineering e approvato dalla Provincia, ammonta in totale a 350 mila euro.  Alla consegna dei lavori sono intervenuti, per la Provincia, il responsabile del procedimento ing. Giuseppe Giamello, per l’impresa il rappresentante Davide Manfredi, il collaudatore ing. Rosanna Appendino Rosanna e il direttore dei lavori ing. Giuseppe Menardi.Era presente anche il sindaco di Guarene Franco Artusio.

I lavori prevedono tre step di interventi. Il primo per la realizzazione di dreni sub-orizzontali e di una canaletta, con la sistemazione delle opere di regimazione delle acque a monte e a valle del tratto di intervento. Il secondo la realizzazione del muro controterra, la posa della barriera stradale di sicurezza e sostituzione del tratto di canaletta. Infine, il terzo intervento prevede il rifacimento della pavimentazione stradale e la regimazione acque con l’inserimento della tubazione di smaltimento sotto la strada. I lavori dovrebbero cominciare subito dopo Natale.

Carla Vallauri – Uff. Stampa Provincia