Progetto Volontari in Azione per la sicurezza stradale (Via): parere favorevole dalla Giunta provinciale

Gancia e Lauria: “A breve i primi frutti della collaborazione tra enti”

Cuneo L’approvazione, da parte della Giunta provinciale, del progetto “Via, Volontari in Azione per la sicurezza stradale” fa segnare un ulteriore passo in avanti verso la definizione delle azioni proposte dalla Provincia di Cuneo quale ente capofila ed ammesse a finanziamento mediante bando dell’Unione delle Province d’Italia. “Il parere favorevole dell’esecutivo – hanno dichiarato il presidente della Provincia Gianna Gancia e l’assessore alle Politiche giovanili, Giuseppe Lauria – permetterà l’avvio in tempi brevi delle attività. Presto vedremo i primi frutti della collaborazione tra enti mirata ad una maggiore responsabilizzazione dei giovani in materia di sicurezza stradale”. Il progetto, classificatosi secondo nella graduatoria nazionale, prevede il coinvolgimento di enti partners, ovvero Provincia di Imperia, Comuni di Imperia, Busca, Loano, Automobile Club Aci di Cuneo e associazione Segnal’Etica di Verzuolo. Obiettivo primario è l’istituzione del volontariato della sicurezza stradale, tramite la formazione di giovani tra i 14 e i 30 anni: a loro sarà affidato l’esercizio di attività di promozione ed incremento della consapevolezza tra i coetanei e le famiglie. Il finanziamento previsto dall’Upi ammonta a 105.283 euro. “Considerata la non perfetta rispondenza del contributo concesso alla richiesta avanzata in fase di candidatura, – ha precisato Lauria – la Provincia, in qualità di capofila, si è occupata di rimodulare gli interventi previsti in base alle risorse finanziarie a disposizione. La modifica ha però riguardato esclusivamente attività che non comportano una riduzione dei risultati di progetto, mantenendo così inalterate le attività strategiche per il raggiungimento degli obiettivi”.