Progetto “Pyou: interventi di mobilità giovanile”

Giornata formativa sui programmi europei di sostegno alle politiche giovanili

Cuneo Si è svolta nei giorni scorsi al Centro Incontri della Provincia la giornata formativa sul progetto “Pyou: interventi di mobilità giovanile”, promosso dalla Regione Piemonte nelle singole province e realizzato dall’Istituto Paralleli e dal Centro di iniziativa per l’Europa del Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’evento “Torino capitale europea dei giovani” con lo scopo di presentare i programmi europei di sostegno alle politiche giovanili e fornire un primo momento di confronto e accompagnamento alle associazioni interessate alle candidature per i finanziamenti. L’assessore provinciale alle Politiche giovanili, Giuseppe Lauria, ha aperto i lavori sottolineando l’esigenza di fornire al territorio strumenti utili per facilitare l’approccio alla progettazione per accedere ai finanziamenti europei, in particolare per i giovani e per coloro che lavorano con e per i giovani.  E’, infatti, una priorità della Provincia assicurare ai giovani l’accesso alle informazioni sui bandi nazionali e internazionali tramite l’Ufficio politiche giovanili attivo da anni come punto della rete Eurodesk che eroga servizi di orientamento e consulenza anche sul programma “Gioventù in azione 2007-2013” in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per i Giovani.