Presentazione nuovo progetto “Terra Amata: giovani ieri, oggi e domani”

Il logo di Terra Amata Giovani

Con il concerto “Un gruppo, un suono, una passione”  in programma al Teatro Toselli di Cuneo mercoledì 5 dicembre alle 21 con l’Orchestra di fiati “Antiche contrade” si presenta il nuovo progetto “Terra Amata: giovani ieri, oggi e domani”.

Quale futuro stiamo offrendo ai giovani? Quali competenze, abilità e opportunità potranno far valere in un mondo che li mette all’angolo? Gli assessorati alla Cultura e alle Politiche giovanili della Provincia di Cuneo, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana, il Comune di Sanfront e l’Associazione Escolo de Sancto Lucio de Coumboscuro, vuole lanciare con il progetto “Terra Amata: giovani ieri, oggi e domani“, una scommessa culturale ed artistica che parte dalle radici ancestrali per sviluppare e far conoscere il mondo giovanile, approfondendo le idee e le aspirazioni delle giovani generazioni.

“L’obiettivo del progetto di cui la Provincia è capofila – spiegano gli assessori alla Cultura Licia Viscusi e alle Politiche giovanili Pietro Blengini- è quello di salvaguardare il patrimonio orale, linguistico e sociale della cultura ancestrale del territorio della provincia di Cuneo, oggi a rischio di estinzione, attraverso la trasmissione tra generazioni, dagli anziani testimoni di questa cultura ai giovani e proporre al contempo nuove opportunità lavorative per i giovani, basate sul recupero di questa “memoria storica” attraverso attività culturali ed espressioni artistiche”.

Il target diretto delle azioni è costituito dai giovani, residenti sul territorio coinvolto, in particolare giovani e studenti tra i 14 e i 30 anni per i laboratori di scambio intergenerazionale e giovani fino ai 30 anni, con capacità artistiche e musicali. L’intervento è finanziato nell’ambito dell’iniziativa “Azione provincEgiovani” gestito dall’UPI e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La presentazione del progetto avverrà durante la serata creata e voluta dai giovani artisti cuneesi dell’Orchestra Fiati “Antiche Contrade” che hanno iniziato un percorso artistico di notevole rilievo. Il concerto ha titolo “Tutti i vostri desideri musicali in un solo concerto – Un gruppo, un suono, una passione…”, con il patrocinio del Comune di Cuneo.