Un anno di attività per l’assessorato provinciale allo Sport

Bilancio dell’assessore Lauria :  sostegno a manifestazioni,  nuovo logo e assistenza alle associazioni sportive del territorio

Cuneo Tempo di bilanci per l’assessorato provinciale allo Sport. “Ad un anno dall’avvio del nuovo esecutivo provinciale – dichiara l’assessore Giuseppe Lauria – mi sembra opportuno stilare un resoconto degli impegni sostenuti e delle iniziative avviate, anche in vista delle nuove deleghe che saranno trasferite dalla Regione in materia di impiantistica, secondo le ipotesi prospettate dall’Unione delle Province Piemontesi. Mi sembra di poter dire che l’assessorato allo Sport della Provincia abbia saputo ritagliarsi un ruolo importante nell’ambito delle competenze generali”.

Un impegno basato sul sostegno a manifestazioni provinciali consolidate, come Sport Day e Sport in Piazza, in collaborazione con i Comuni e il Coni provinciale, ma anche su una diversificazione delle proposte. “Per la prima volta – spiega Lauria – è stato portato in Granda il Giro d’Italia per iniziativa di un ente pubblico. La premessa era evidente già nel 2009 con il rilancio della gara ciclistica Gran Piemonte, fortemente voluto dall’assessorato provinciale, così come, per quest’anno, con la compartecipazione organizzativa nella 19° edizione della granfondo ciclistica Fausto Coppi”.

Altra novità è che tutti gli eventi sportivi, di maggiore o minore portata, saranno accomunati da un unico marchio. “Da quest’anno – precisa Lauria -, in concomitanza con i 150 anni della fondazione della Provincia, l’assessorato ha coniato un logo ufficiale denominato Sport alla Granda. Una novità che contribuirà ad accrescere la visibilità del coinvolgimento istituzionale, promuovendo, al contempo, un maggiore senso di identità e di appartenenza territoriale”. Parte di  un progetto più ambizioso, in vista del rilancio del premio provinciale allo sport, il logo rappresenta il primo passo verso un “marchio di qualità” non solo per i premiati, ma anche per tutti i tesserati e/o aderenti alle associazioni affiliate alle federazioni nazionali, alle associazioni sportive in genere o frequentanti gli Istituti scolastici provinciali. Nello stesso tempo servirà ad identificare gli atleti accomunati dai valori dell’agonismo e dal senso di appartenenza alle radici locali. Potrà fungere da volano per far conoscere oltre i confini provinciali le eccellenze sportive, anche dilettantistiche. L’assessorato ha poi rivolto una particolare attenzione verso le piccole associazioni sportive dilettantistiche, attraverso il sostegno, anche economico, alle manifestazioni sul territorio. Gli uffici hanno provveduto all’assegnazione dei contributi previsti dall’accordo di programma sottoscritto con la Regione Piemonte nel settembre 2009 per il “sostegno dei Comuni montani volto a favorire i progetti di impiantistica sportiva outdoor”. La graduatoria degli ammessi ai contributi, che ammontano a 250 mila euro, è stata pubblicata in questi giorni. “Si è trattato – conclude Lauria – di un banco di prova generale in attesa delle nuove competenze regionali. L’assegnazione ha, inoltre, consentito di mediare il ruolo della Provincia come ente di vasta area con le esigenze dei piccoli centri: l’iniziativa ha premiato, in via prioritaria, gli interventi presentati da Comuni singoli o capofila di aggregazioni con popolazione fino a 2 mila abitanti”.