Convegno formativo per Comuni e Comunità montane

Venerdì 2 luglio, alle 9, nella sala B del Centro Incontri

Cuneo La Provincia promuove un convegno formativo sulle tematiche di Protezione civile destinato ai rappresentanti di Comuni e Comunità montane, in programma per venerdì 2 luglio (a partire dalle 9) nella sala B del Centro Incontri. “La protezione civile italiana – spiega il presidente della Provincia Gianna Gancia – si configura come un sistema complesso che include attività di previsione, prevenzione e soccorso. Il primo responsabile in ogni Comune è il sindaco che organizza le risorse di competenza secondo piani prestabiliti per fronteggiare i rischi specifici del suo territorio. Il ruolo centrale del livello comunale comporta pertanto la necessità di un’adeguata preparazione di amministratori e funzionari al fine di fare fronte in modo adeguato alle proprie responsabilità e competenze”. Il convegno tiene conto dei recenti rinnovi delle amministrazioni comunali e della recente approvazione da parte del Consiglio provinciale del Piano integrato di Protezione civile.