Sistemazione ponte sulla provinciale 178 tra Pamparato e Garessio

Approvato il progetto esecutivo per 150 mila euro

Cuneo Il rifacimento e la sistemazione dei muri di sottoscarpa e dei banchettoni stradali permetteranno la messa in sicurezza della provinciale 178, nel tratto tra Pamparato, Colle di Garessio e Garessio. L’intervento, dettagliato nel progetto esecutivo approvato dalla Giunta provinciale, comporterà una spesa complessiva pari a 150 mila euro, finanziati mediante mutuo della Cassa Depositi e Prestiti. “L’opera – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente, nonché assessore alla Viabilità, Giuseppe Rossetto – è inserita nel Programma triennale dei Lavori pubblici, per l’annualità 2010. La calendarizzazione comporta, quindi, una realizzazione in tempi il più possibile brevi. Il progetto permetterà il consolidamento di un ponticello presente lungo il tracciato, garantendo il necessario ripristino della condizioni di sicurezza a sevizio degli utenti della strada: la provinciale 178 è, infatti, via di collegamento con una delle principali vallate provinciali e, come tale, rientra nella viabilità di montagna che interessa gran parte della rete di competenza provinciale”.

Nel dettaglio, il progetto prevede: sottomurazione del ponte; costruzione di briglie e il rinforzo della spalla di valle; messa in sicurezza del muro esistente deteriorato; costruzione di banchettoni lunghi, rispettivamente, 25 metri a valle e a monte del manufatto; realizzazione di cunetta per regolarizzare il deflusso delle acque di scolo; posa di guard-rail e sistemazione della scarpata di valle.