“Castelli in scena”: viaggio nel mondo della letteratura

Domenica 30 maggio “Suoni di primavera”, concerto all’abbazia di Staffarda

Cuneo Da giugno ad ottobre riparte “Castelli in scena”, nona rassegna di spettacoli, teatro, arte e musica organizzata dall’assessorato alla Cultura della Provincia di Cuneo nei castelli e nelle dimore storiche della Granda. Da quest’anno collaborano l’associazione Marcovaldo di Caraglio, l’associazione Castelli Doc di Alba e Ivaldi-Mercuriati, Teatro sperimentale di Torino. La rassegna prende il via domenica 30 maggio, alle 16, presso l’abbazia di Staffarda con “Suoni di primavera”, concerto di apertura con l’Orchestra Sinfonica di Stato della Romania diretta da Jeff Silberschlag. L’evento a cura dell’associazione Incontri musicali internazionali di Castiglione Falletto vedrà la partecipazione del flautista Giuseppe Nova. Nello stesso giorno, alle 17, il castello di Monticello d’Alba ospita lo spettacolo a cura di Assemblea Teatro di Torino, intitolato “Vittorio, la Rosin e le altre”.

Luogo d’arte e di storia, il castello si presta naturalmente a trasformarsi in teatro, a diventare palcoscenico di narrazioni poetiche e di ricostruzioni di eventi. Negli ultimi anni la manifestazione è cresciuta aprendosi a nuovi siti, come musei, abbazie, palazzi, giardini storici e teatri. L’edizione 2010 propone agli appassionati un tema “guida” che, attraverso l’utilizzo di differenti linguaggi artistici, conduca lo spettatore in un percorso capace di intrecciare il mondo dei libri e dei suoi autori con quello reale, la prosa con la poesia, il presente con il passato. Spettacoli teatrali, concerti, balletti saranno così accomunati da un unico argomento: la letteratura nella sua accezione più ampia. La rassegna si propone, infatti, non soltanto di offrire spettacolo, ma anche di far scoprire i tesori storici del Cuneese e la sua identità culturale locale, a volte poco valorizzata.