Dalla Bretagna per uno scambio di vini e prodotti tipici

Delegazione ricevuta dalla presidente della Provincia Gancia

Cuneo Vini e prodotti agroalimentari di qualità della Bretagna e del Piemonte, ma più in generale cultura, turismo ed economia. Sono stati i temi al centro dell’incontro che si è svolto in Provincia giovedì 16 settembre tra la delegazione francese e il presidente della Provincia Gianna Gancia. Erano presenti anche l’assessore regionale all’Agricoltura Claudio Sacchetto e l’assessore provinciale Stefano Isaia. La Bretagna era rappresentata da Guy Caro, docente e ricercatore, presidente dell’associazione “Le Banquet” e Odile Hennequin Rouxel segretaria del Consiglio di amministrazione e direttrice del settore “Filles, Femmes, Alcool a Savoir Boire”. “Le Banquet” è un’associazione culturale che collabora con Slow Food per la produzione agroalimentare di qualità, a partire dalla cultura del mangiare e bere bene, ma che intende ampliare lo scambio tra Bretagna e Piemonte anche alle due diverse identità regionali linguistiche, musicali e culturali. “Apprezziamo la volontà di lavorare insieme ad un progetto comune che prenda spunto dall’alta qualità dei vini bretòni e piemontesi – hanno dichiarato la presidente Gancia e l’assessore Isaia – e che porti ad una maggior consapevolezza delle reciproche peculiarità, allo scopo di far conoscere sempre di più e promuovere i nostri territori”.