Anticipo cassa integrazione straordinaria al Caseificio Reale di Racconigi

Firmato in Provincia il protocollo d’intesa per tutelare 37 lavoratori

Cuneo E’ stato firmato giovedì 16 settembre in Provincia  il protocollo d’intesa per l’anticipo della cassa integrazione straordinaria a 37 lavoratori del Caseificio Reale di Racconigi, fallito a giugno. L’accordo è stato sottoscritto dalla presidente della Provincia Gianna Gancia, dai rappresentanti sindacali Flai-Cgil, Cisl e Uil, dal sindaco di Racconigi Adriano Tosello, dal direttore Inps di Cuneo Carla Ricca, dai rappresentanti della Banca Regionale Europea Giorgio Cometto e della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo Fulvio Molinengo.  Erano presenti l’assessore provinciale al Lavoro Pietro Blengini e di Racconigi Giuseppe Milli. L’anticipazione della cassa integrazione varrà per un periodo di 12 mesi.

L’incontro, convocato su richiesta dei sindacati, è servito anche a fare il punto sulla situazione occupazionale dell’area racconigese e sul futuro dell’area produttiva. Dopo una crisi annunciata da febbraio per un riassetto finanziario, il Caseificio Reale – specializzato in produzioni di formaggio fresco e semi-stagionato di alta qualità che esportava anche all’estero – è stato dichiarato il fallimento il 18 giugno 2010. “Questa crisi era inattesa – spiegano il presidente Gancia e l’assessore Blengini – e va a sommarsi ad altre situazioni di difficoltà imprenditoriali che seguiamo con molta attenzione. Anche in questo caso non faremo mancare il nostro impegno. L’anticipo della cassa integrazione costituisce un aiuto concreto ai lavoratori e alle loro famiglie. E’ un modo per contrastare il disagio sociale legato alla scomparsa di un’altra realtà produttiva di pregio per il territorio”. L’anticipo consisterà in una somma mensile non superiore ai 700 euro per ciascun dipendente, mentre gli oneri economici derivanti dall’operazione saranno suddivisi tra Provincia, Fondazione Crc e Comune.