“Il raccolto” di Cristina Giargia a Rocca de’ Baldi

In mostra nei locali del castello dal 3 al 26 settembre

Cuneo Una selezione di opere dell’artista Cristina Giargia sarà ospitata fino al 26 settembre nei locali del castello di Rocca de’ Baldi. La mostra, intitolata “Il raccolto”, verrà allestita nei saloni del piano nobile dell’ala settecentesca dell’edificio di piazza Pio VII: l’organizzazione dell’evento nasce dalla collaborazione tra Provincia, Comune di Rocca de’ Baldi e Museo e centro studi storici-etnografici “A.Doro”. L’inaugurazione è prevista per le 17,30 di venerdì 3 settembre.

Cristina Giargia nasce nel 1971 a Torino, dove inizia la sua formazione al liceo artistico R. Cottini; nel 1993 si diploma presso l’Accademia Albertina di Belle Arti. La sua evoluzione artistica passa anche attraverso l’apertura di un laboratorio artigianale di oggettistica nel quale, grazie allo studio ed all’utilizzo di materiali diversi, ha potuto applicare ed approfondire le sue conoscenze. Parallelamente, svolge per anni la professione di docente di discipline pittoriche e artistiche dove diffondendo, con il singolare entusiasmo che la contraddistingue, l’arte dell’espressione attraverso i colori. La sua giovane vita si interrompe prematuramente nel 2004. A proposito delle sue opere ha dichiarato: “Le mie donne, immobili, bianche, luminose, raccontano le emozioni che appartengono all’essenza dell’anima. E’ come se fossero già impresse sulla tela vergine, tanto da doverle solo risvegliare. I blu, i viola, i rossi, simboli di creatività, di spiritualità e passione, cullano le seducenti creature e ne fanno da contrasto…”.