Comitato di monitoraggio, nuovo tavolo lunedì 30 agosto

Alla presenza del sottosegretario alle Infrastrutture, Bartolomeo Giachino

Cuneo Lunedì 30 agosto, alle 11, nella sala Giolitti della Provincia si riunirà il Comitato di monitoraggio per la sicurezza stradale presieduto dall’on. Raffaele Costa. La convocazione, firmata anche dal presidente Gianna Gancia, prevede il seguente ordine del giorno: esame del nuovo testo di legge di riforma del Codice della strada, licenziato dal Parlamento il 28 luglio; analisi dei dati su infortunistica e mortalità stradale; iniziative di contrasto e prevenzione comprendenti attività didattiche e formative. L’incontro si svolgerà alla presenza del sottosegretario di Stato alle Infrastrutture e ai Trasporti, Bartolomeo Giachino.

I dati sulla mortalità stradale nella Granda, da inizio anno, contano 38 vittime. Nello specifico i morti sono stati 3 in gennaio, 4 in febbraio, 4 in marzo, 3 in aprile e 9 in maggio, 5 in giugno. Il mese di luglio, da poco concluso, fa inoltre registrare complessivamente 9 decessi: 4 automobilisti, 4 motociclisti e 1 ciclista. In agosto si conta una vittima sulle strade provinciali, mentre un giovane di Cervasca è deceduto in seguito ad incidente nei pressi di Maastricht. “Da anni – spiega Costa – siamo impegnati in un confronto pesante circa la sicurezza stradale. Si sono raggiunti risultati notevoli: negli ultimi mesi l’attenuazione del fenomeno si è rallentata. Per questo il 30 agosto presenteremo un programma rinnovato ed energico sperando di ottenere buoni risultati. Diciamo basta morire sulle nostre strade così come deve e può avvenire in tutta Italia”.