Bonifica ex Acna, unità d’intenti tra Province di Cuneo e Savona: “Recupero e rilancio di un territorio che ha pagato troppo a lungo”

Dichiarazione dei presidenti Gianna Gancia ed Angelo Vaccarezza

Il presidente Gancia e Angelo Vaccarezza

Cuneo In merito alla problematiche che riguardano la bonifica dei territori a cavallo tra le due Province di Cuneo e Savona a seguito della chiusura dell’Acna di Cengio, i due Presidenti, Gianna Gancia e Angelo Vaccarezza, incontratisi in mattinata a Cuneo, hanno dichiarato: “Assoluta unità d’intenti tra i nostri due Enti nel salvaguardare i diritti e le ragioni di un territorio che ha pagato tanto, e troppo a lungo, l’annosa vicenda Acna. Priorità assoluta al recupero ambientale e al rilancio produttivo di un’area che sconta tuttora una bonifica da concludersi e una forte marginalità industriale. Per questo, già a partire da domani in occasione del vertice a Torino tra i due Presidenti di Regione Roberto Cota e Claudio Burlando, chiederemo con forza e in modo univoco il risarcimento delle lunghe privazioni e sofferenze patite dalle nostre Comunità. Ci riconosciamo dunque nei progetti di infrastrutturazione industriale delle aree dell’ex Acna, ma ancor di più in un programma concreto di investimenti a tutela delle popolazioni che hanno pagato in prima persona le conseguenze di questa vicenda”.