“Cherascoecofutura”, IV expo delle energie rinnovabili

Al teatro Salomone il 16 e 17 ottobre. Inaugurazione venerdì 15 ottobre

Cuneo Il principio che solo un’azione combinata tra istituzioni, aziende del settore, professionisti ed utenti finali possa portare a vincere la grande sfida di consegnare alle generazioni future il mondo almeno così come lo abbiamo ricevuto è l’idea alla base di “Cherascoecofutura”. La quarta edizione dell’expo delle energie rinnovabili e sostenibili si svolgerà il 16 e il 17 ottobre nella Città delle Paci, grazie all’organizzazione di Comune e Cherasco Eventi e con il contributo di numerosi enti territoriali, fra cui la Provincia di Cuneo. L’appuntamento, articolato in due giorni di convegni ospitati nei locali del teatro Salomone, mostre e visite guidate sul territorio si propone di dare un contributo alla società del futuro, tramite lo sviluppo dell’eco-sostenibilità nei mezzi di trasporto, nelle costruzioni così come nel sistema energetico. La cerimonia inaugurale dell’expo è prevista per 18 di venerdì 15 ottobre, alla presenza del sottosegretario di Stato alla Difesa Guido Crosetto, del consigliere regionale Federico Gregorio, dell’assessore provinciale all’Ecologia Luca Colombatto. Interverranno, inoltre, il sindaco di Cherasco Claudio Bogetti e Giancarlo Scarzello per il comitato organizzatore, mentre è prevista la presenza di giornalisti italiani e stranieri dell’associazione Greenaccord, impegnati nel Forum internazionale dell’informazione per la salvaguardia della natura a Cuneo. Seguirà la visita ai padiglioni espositivi che ospiteranno professionisti del settore altamente qualificati ed in grado di proporre soluzioni tecnologicamente evolute ed innovative nei seguenti settori: mobilità sostenibile; laboratori di ricerca e sviluppo; tecnologie per la riduzione di emissioni; stazioni per il rifornimento di carburanti; energia solare, della terra, dal vento e dall’acqua; risparmio ed efficienza energetica; idrogeno a celle e combustibile; edilizia sostenibile. Verranno, inoltre, allestiti stand dedicati ad associazioni di categoria, istituti di ricerca, enti istituzionali e servizi finanziari di promozione dell’ecosostenibilità.