Candidatura di Langhe, Monferrato e Roero: completamento del dossier ed assistenza tecnica

Affidata all’Istituto superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione (Siti)

Cuneo L’Istituto superiore sui sistemi territoriali per l’innovazione (Siti) sarà incaricato di integrare il dossier di candidatura dei paesaggi vitivinicoli di Langhe, Monferrato e Roero a patrimonio mondiale dell’Unesco. La collaborazione è finalizzata ad esaudire gli approfondimenti richiesti dal Ministero per i Beni e le attività culturali, a seguito di sopralluoghi e verifiche tecniche. Secondo il contratto di affidamento, approvato dalla Giunta provinciale, Siti dovrà inoltre affiancare la Regione e le Province nell’attività di confronto con gli enti locali e di supporto tecnico-operativo mirato all’adeguamento dei Piani regolatori generali dei Comuni interessati dalle core zone o aree di eccellenza. “Il Comitato di pilotaggio che si occupa del coordinamento tra le amministrazioni coinvolte nel progetto di candidatura – spiega il vice presidente della Provincia, Giuseppe Rossetto – ha espresso la necessità di integrare il dossier e di definire il Piano di gestione entro la metà del mese di giugno, così da consegnare la candidatura a Parigi nel settembre 2010. Desidero, quindi, ringraziare l’assessore provinciale alla Pianificazione Roberto Russo che, d’intesa con il presidente Gancia, ha messo a disposizione le risorse necessarie alla proroga del rapporto con Siti, garantendo la continuità dei lavori”. L’impegno economico richiesto alla Provincia ammonta a 15 mila euro. Siti è un’associazione senza fini di lucro, costituita tra il Politecnico di Torino e la Compagnia di San Paolo, che ha tra i suoi compiti la promozione e il potenziamento della ricerca e della formazione nei seguenti campi tematici: ambiente e paesaggio, città e territorio, architettura e patrimonio, infrastrutture e messa in sicurezza del territorio.