Variante al progetto esecutivo del nodo Bra-Sommariva

Approvata dalla Giunta in risposta alle richieste di Consorzi irrigui e proprietari dei fondi agricoli adiacenti al tracciato

Cuneo Via libera da parte della Giunta provinciale alla variante progettuale presentata da Scr Piemonte (Società di committenza Regione Piemonte spa) per il nodo della provinciale 661 di Bra, appartenente al Piano regionale di investimenti sulla rete stradale trasferita. Il progetto esecutivo per un importo complessivo di 15.041.111 euro riguarda i lavori di variante esterna all’abitato di Sommariva Bosco, la connessione di Sanfrè e Bandito alla tangenziale di Bra e il collegamento tra tangenziale e provinciale 7, tramite sottopasso. “Le modifiche progettuali approvate – spiegano il presidente e il vice presidente della Provincia – consentono di garantire l’adeguata irrigazione e l’accessibilità di tutti gli appezzamenti agricoli adiacenti al tracciato. La proposta di variante rispecchia, infatti, le migliorie dell’opera suggerite da Consorzi irrigui, conduttori e proprietari dei fondi, oltre che dall’impresa esecutrice che durante gli scavi per il sottopasso ha riscontrato un’altezza della falda acquifera maggiore rispetto a quanto ipotizzato. In questo modo sarà possibile coniugare la fruibilità di un tratto consistente della rete stradale trasferita con l’adesione a precise esigenze emerse dal territorio”. Le modifiche comprendono: realizzazione di muri di sostegno e delle trincee per il sottopasso di via Roncaglia; opere finalizzate al drenaggio della carreggiata e alla funzionalità del sistema di irrigazione dei fondi agricoli; nuovi tratti di complanare per garantire gli accessi agli appezzamenti agricoli; protezione spondale in corrispondenza di rio Pocapaglia e rio Chicchignolo; posa dell’impianto per la fornitura di energia elettrica per l’illuminazione della rotatoria lungo la provinciale 139. Le nuove lavorazioni comportano un incremento netto del costo dei lavori pari a 127.117 euro, che trovano copertura nel quadro economico dell’intervento.