Installazione di impianti fotovoltaici su edifici provinciali

In programma un’indagine di mercato per l’affidamento in concessione del diritto di superficie

Cuneo La realizzazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica da immettere nella rete nazionale è il fine ultimo dell’indagine di mercato che sarà avviata dalla Provincia per individuare gli operatori economici in possesso dei requisiti necessari alla concessione del diritto di superficie ventennale sui tetti di alcuni immobili di proprietà o in uso all’ente. L’iniziativa risponde agli obiettivi strategici del Piano generale di sviluppo 2009-2013, in linea con le disposizioni del decreto del Ministero dello Sviluppo del 19 febbraio 2007. Numerosi i benefici derivanti dall’operazione: “Gli immobili provinciali – spiegano il presidente della Provincia Gianna Gancia e il vice presidente Giuseppe Rossetto – acquisiranno in questo modo remuneratività, generando proventi. All’eventuale rifacimento della copertura dei tetti provinciali con prestazioni a carico delle imprese concessionarie, si aggiunge inoltre l’installazione di una serie di impianti fotovoltaici i quali potranno, in futuro, essere acquisiti nel patrimonio provinciale senza oneri economici aggiuntivi. L’iniziativa è infine dimostrazione del costante impegno e della profonda attenzione della Provincia nei confronti delle imprese, dell’economia locale e di ogni attività capace di agevolare lo sviluppo territoriale”. La Provincia manterrà inalterato il diritto di proprietà ed uso sulla parte restante degli edifici e recepirà dalle imprese aggiudicatarie il pagamento di un canone annuale per l’installazione. Le aziende acquisiranno invece la proprietà degli impianti fotovoltaici realizzati, dell’energia prodotta e dei benefici relativi agli incentivi previsti dal decreto. All’indagine di mercato seguirà l’analisi dei progetti di installazione: la Provincia inviterà tutti i proponenti di offerte idonee a partecipare ad una procedura ristretta, oggetto di apposito bando per l’assegnazione della concessione. L’area interessata dal progetto è pari a 13.527 metri quadrati. Si tratta dei tetti di: cascina Le Barche di Alba; magazzino provinciale di Boves; Itc “Guala” di Bra; Itc e “Baruffi di Ceva; Ipi, Itc “Bonelli”, Sacra Famiglia, “Virginio”, Provveditorato, magazzino, Ipc “Grandis” e Itis “Delpozzo” di Cuneo; “Tesauro”, “Ancina” ed Itis “Vallauri” di Fossano; Ipa “Umberto I” di Grinzane Cavour; magazzino e Palamanera di Mondovì; “Eula” di Racconigi; magazzino a Roddi; Itc “Denina” e “Bodoni” a Saluzzo; “Eula”, liceo e palazzetto a Savigliano; Colonia alpina di Valdieri.