Il punto sugli edifici scolastici superiori a Saluzzo

Incontro nei giorni scorsi a Saluzzo tra Comune e Provincia, era presente il consigliere delegato Sannazzaro

Incontro a Saluzzo

Cuneo – Il futuro delle scuole superiori a Saluzzo è stato al centro dell’incontro che si è svolto l’altra mattina in municipio tra il sindaco di Saluzzo Mauro Calderoni, i due dirigenti Adriano Rossi e Flavio Tallone, il consigliere provinciale delegato all’Edilizia scolastica Davide Sannazzaro e il dirigente provinciale Fabrizio Freni. Presente anche il dirigente scolastico del liceo “Bodoni” Davide Laratore.

Saluzzo conta tre Istituti scolastici superiori: oltre al Liceo “Bodoni”, ci sono l’Istituto tecnico professionale “Denina Pellico” e il “Soleri Bertoni”. L’istituto “Denina Pellico” ha sede in via Della Chiesa, nel centro storico della città e c’è un’articolazione realizzata negli anni Settanta del secolo scorso in via Della Croce, vicino agli impianti sportivi. Per la scuola sono previsti nuovi edifici nell’area tra l’ex seminario e via Barge, nell’ambito di una variante urbanistica che riguarda anche l’ampliamento della ditta Sedamyl.

Tra Comune e Provincia, insieme al dirigente scolastico Laratore, sono state valutate anche possibili novità per le sedi del “Bodoni”: oggi quella del Classico è in via Della Chiesa, non lontano dal “Denina”, mentre quella dello Scientifico è in via Donaudi. In questo plesso, costruito ad inizio anni Novanta, tutti gli spazi sono occupati dalle classi, anche l’aula magna e i laboratori. Da qui la necessità di trovare soluzioni diverse per il futuro che potrebbero essere un ampliamento all’edificio dello Scientifico o una nuova sede.

Nuovi incontri saranno convocati nelle prossime settimane. Intanto, la Provincia sta lavorando per completare l’intervento di ampliamento dell’ex caserma “Musso” dove ha sede il liceo “Soleri Bertoni” proseguendo i lavori per l’aula magna e alcuni altri locali.

Uff. Stampa Provincia

Alcune immagini dell’incontro (Comune di Saluzzo)