Domenica 27 maggio visite gratuite a cinque dimore storiche della Granda

Nell’ambito della Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

Il parco di Villa Oldofredi Tadini a Cuneo

Cuneo – Domenica 27 maggio visite gratuite a trenta residenze storiche del Piemonte, in occasione dell’8° edizione della Giornata nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (Adsi) e tra queste cinque nel Cuneese: Badia di Santa Maria Castello a Rocca de’ Baldi, Casaforte Gondolo del Villasco a Peveragno, Castello di Sanfrè, Tenuta Berroni a Racconigi e Villa Oldofredi Tadini a Cuneo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aprire al pubblico un patrimonio storico, artistico e culturale unico, spesso poco conosciuto e sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari. L’evento rientra nell’ambito della Private Heritage Week, in programma tra il 24 e il 27 maggio con una serie di attività proposte da tutte le organizzazioni europee della European Historic Houses Association – a cui l’Adsi aderisce – per celebrare l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale istituito dall’Unione Europea. Coinvolgimento degli studenti del Politecnico di Torino con il workshop “Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte”, attivato per i corsi di Laurea in Architettura e Design.

Di seguito le indicazioni di apertura e i dettagli per prenotare la visita alle cinque dimore storiche in provincia di Cuneo. Badia di Santa Maria Castello (piazza Morozzo della Rocca, 2 a Rocca de’ Baldi): visita della chiesa abbaziale e giardino. Prenotazione non necessaria. Al pomeriggio sarà aperta la chiesa parrocchiale e alle 17 il Centro Studi Storico-Etnografici “Augusto Doro” organizza una visita tematica sulla famiglia Morozzo presso il Castello di Rocca de’ Baldi tenuta dall’Arch. Nadia Lovera (ingresso con biglietto). Casaforte Gondolo del Villasco (via Tetto Grosso, 35 Peveragno): visita alla cappella, sacrestia, sistema difensivo, casaforte e architettura, scuderia e parco. Prenotazioni al numero 348 8098735. Ogni ora partiranno due gruppi di 12/15 persone prenotate, agli assenti si potrà subentrare last minute. Durata visita: un’ora, fotografie non ammesse all’interno dell’abitazione, videosorveglianza. Castello di Sanfré (via delle Chiese, 15 a Sanfrè): visitabili la scuderia e il parco con ampio panorama sulla città. Prenotazione non necessaria. Sarà inoltre possibile accedere, a pagamento (8 euro), ad alcune sale interne.Tenuta Berroni (via Tenuta Berroni, 12 a Racconigi): visitabili parco e salone d’onore. Degustazioni enogastronomiche. Prenotazione gradita a visite@tenutaberroni.it o 338 4534162. Saranno presenti gli allievi architetti del Politecnico di Torino con i pannelli illustrativi frutto del workshop di cui sopra. Villa Oldofredi Tadini (via Ercole Oldofredi Tadini, 19/21 a Cuneo): visitabili cappella settecentesca e parco, che conserva ancora l’originale impianto seicentesco. Prenotazione non necessaria.

I visitatori potranno accedere alle dimore storiche in due fasce orarie, al mattino dalle 10 alle 13 e al pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30. Per informazioni sulle attività organizzate dalle singole dimore (eventi, degustazioni enogastronomiche, concerti, mostre, ecc.), orari delle visite guidate e contatti per le prenotazioni consultare il sito http://www.adsi.it/piemonte-2018.