“Stati Generali del turismo per il Piemonte” a Cuneo

Il Centro Incontri della Provincia di Cuneo ospita il convegno di martedì 29 e mercoledì 30 maggio

Gita ai laghi di Fremamorta (immagine di repertorio)

Cuneo – Il Centro Incontri della Provincia di Cuneo (corso Dante 41) ospita martedì 29 e mercoledì 30 maggio gli Stati Generali del turismo per il Piemonte organizzati dalla Regione Piemonte con un calendario di incontri sul territorio con tutti gli operatori del settore per sviluppare una visione strategica di medio-lungo periodo. La prima sessione, che si è svolta nei mesi scorsi, è stata dedicata a Canavese, Valli di Lanzo e Chivassese, Monferrato e Valle Bormida, Appennino e Gaviese. La seconda  ha già toccato Novara e fa tappa nella Granda con due appuntamenti a Cuneo e Alba, per poi proseguire a Verbania e Torino.

Il programma di martedì 29 maggio prevede laboratori d’innovazione turistica, introdotti da presentazioni, testimonianze e dibattiti. Dopo l’apertura alle 10 da parte del presidente della Provincia Federico Borgna, i lavori proseguiranno con gli interventi dell’assessora regionale Cultura e Turismo Antonella Parigi e dell’assessore Alberto Valmaggia con delega all’Ambiente, Montagna, Foreste e Parchi. Quindi le relazioni dei tecnici su “Contesto e metodologia di lavoro degli Stati Generali del Turismo” con Paola Casagrande direttore Promozione della Cultura, Turismo e Sport e Robert Piattelli, co-founder Bto Educational; “I numeri della Destinazione Piemonte” con Cristina Bergonzo, responsabile dell’Osservatorio di destinazione, Dmo Piemonte Marketing; introduzione ai lavori del primo Laboratorio d’Innovazione Turistica su “Outdoor” con Stefania Libietti, Outdoor Park; “Strumenti e leve di finanziamento” con Massimo Ariano, direttore generale AscomFidi Nord Ovest, Gianfranco Di Salvo settore Agevolazioni e Strumenti Finanziari Finpiemonte e Chiara Pisani, Confindustria Piemonte, Enterprise Europe Network. Nel pomeriggio introduzione ai lavori del secondo laboratorio d’Innovazione Turistica: “Progettazione piccole destinazioni” & “Slow” con Roberta Milano, docente e Digital Strategist Food Tourism.

Mercoledì 30 maggio sarà dedicato alla restituzione dei laboratori d’Innovazione Turistica, con presentazioni e dibattiti e il commento finale dell’assessora Parigi e della direttrice Casagrande. Seguirà il dibattito su “Chi fa cosa, ai vari livelli del contesto turistico territoriale”. I lavori proseguiranno con l’intervento “Strumenti e leve di finanziamento” di Massimo Calzoni, Senior Business Analyst Invitalia, Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa , cui seguirà in dibattito su “imprenditori, progetti e investimenti nel territorio”. Al pomeriggio sintesi finale del quinto appuntamento degli Stati Generali del Turismo per il Piemonte.